BLOG > Storie di Mentor

L'importanza di superare la paura di buttarsi e di chiedere consigli

di Alessandro Bottari De Castello | Mentor di Mentors4u

La Community di Mentors4u ha avuto un ruolo fondamentale nel mio percorso universitario e professionale. Le esperienze e le relazioni maturate in questi anni sono state determinanti nelle mie scelte di vita e nello sviluppo del network. In questo breve post racconto la mia esperienza con Mentors4u, da Mentee a Mentor.

Sono entrato a far parte di M4U come Mentee nel 2016, sotto suggerimento dell’Università di Padova. Sono stato assegnato al Mentor Giacomo Guglielmone, che lavorava in Regno Unito dove mi ero trasferito da poco dopo per un anno di Erasmus a Glasgow. La disponibilità di Giacomo e i suoi consigli mi hanno aiutato ad orientarmi nel mondo della finanza internazionale, purtroppo molto distante dalle Università pubbliche italiane.
 
L’occasione principale dove M4U è stato determinante è la scelta del Master. A dicembre 2016, sotto invito di M4U, decido di recarmi a Londra per un aperitivo di networkingNonostante non conoscessi nessuno, comincio a chiacchierare con altri Mentee che stanno frequentando il Master in London Business School e che mi invitano ad un evento di Admissions la sera successiva. Accetto volentieri, e li incontro assieme allo staff di LBS per raccogliere informazioni sul Master. Dopo mesi di preparazione, il GMAT, un’application e un’intervista, ad aprile 2017 ricevo una offer per il Master in Management in LBS! Senza il fortunato incontro, i consigli preziosi di Giacomo e l’aiuto di altri membri della Community, il mio percorso di studi sarebbe stato sicuramente molto diverso.
 
Al di là della scelta del Master, il network di M4U mi ha aiutato nel completamento degli studi triennali e nel processo di recruiting. Data la mia esperienza come stagista presso OVS, ho deciso di scrivere la tesi triennale sull’acquisizione dell’azienda da parte del fondo di private equity BC Partners. Il fondatore di M4U Dimitrios, che lavorava in BC Partners al momento dell’acquisizione, si è reso disponibile con consigli e materiali di due diligence che sono stati fondamentali per la stesura della tesi. Inoltre, l’accesso ad una Community di professionisti in investment banking mi ha aiutato nel processo di recruiting con mock interviews e Coffee ChatQuesti consigli, aggiunti alle risorse fornite da LBS, sono stati fondamentali per assicurarmi un’internship presso PJT Partners, dove tutt’ora lavoro.
 
Alla fine dei miei studi sono stato riclassificato da Mentee ad Alumnus, concludendo questo bellissimo percorso di crescita e Mentoring. Nello spirito del give-back che contraddistingue M4U, mi sono recentemente proposto di aiutare come Mentor. Mentors4u ha avuto un ruolo fondamentale nella mia crescita, e consiglio vivamente a tutti gli studenti di applicare e sfruttare la Community il più possibile. Non abbiate paura di buttarvi e chiedere consigli, vi stupirete di quanto le persone siano genuinamente disponibili a offrire il proprio aiuto!

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: