BLOG > Storie di Mentor

Mentors4u: un modo di condividere esperienze e trasmettere lezioni imparate

di Francesco Leoni | Mentor di Mentors4u

Dopo la laurea in ingegneria delle telecomunicazioni, ho iniziato la mia carriera come dipendente in un’azienda di consulenza come sviluppatore. Con il tempo e l’esperienza ho cominciato a guidare piccoli team e a lavorare a stretto contatto con i clienti, imparando a gestire diversi progetti superando diversi ostacoli.

Avendo sempre voluto vivere all'estero e conoscendo l'inglese già bene, sono andato a vivere in Irlanda.

Qui mi sono adattato alla cultura, al nuovo mondo tecnologico, a progetti e richieste diverse, e ad un modo di lavorare completamente diverso.

Avendo un'esperienza per la maggior parte tecnica e "del fare", e volendo crescere nelle aziende, ho cambiato il modo in cui lavoravo e mi confrontavo con i miei colleghi. Ho imparato a delegare e fidarmi dei colleghi ed allo stesso tempo a guidare i più junior dal punto di vista professionale e personale. 

A fine 2021, per una serie di fattori, ho deciso di tornare in Italia, scontrandomi con la realtà lavorativa aziendale italiana. motivato da un sogno nel cassetto e sfruttando una grossa opportunità ho iniziato a lavorare come consulente freelance di data management per un’azienda di Parma.

Lavorare come freelance però ha le proprie dinamiche molto diverse da lavorare come dipendente. Nell'ultimo anno mi sono accorto che non mi bastava fare il dipendente esterno, e che per sfruttare al meglio i vantaggi di essere un freelance dovevo cambiare totalmente la mia mentalità. In questo modo sarei potuto diventare un imprenditore anche solitario, cioè senza dipendenti, ma solo con grande quantità e qualità di lavoro personale, che sto svolgendo ancora oggi e continuerò a svolgere per tanto tempo.

In tutti questi anni ho avuto la fortuna di crescere tantissimo professionalmente e personalmente in diversi ambienti e con diversi mentori, colleghi e amici da cui ho imparato tanto e che hanno creduto in me.

Uno dei motivi per cui sono diventato mentore di Mentors4u è quello di condividere le mie esperienze e lezioni con altre persone, dando le stesse opportunità di crescita che ho ricevuto e mostrando che ci si può reinventare tante volte e che magari le aspettative e le convinzioni possono cambiare nel corso della vita.

Anche per questo motivo, come imprenditore ho voluto creare un servizio di affiancamento per chi come me ha dovuto affrontare o sta affrontando le difficoltà di avere un profilo tecnico o semplicemente introverso e voler crescere all'interno di un'azienda o voler far nascere un progetto.

Con la mia esperienza sia da dipendente che da freelance ed imprenditore posso offrire una prospettiva diversa e guidare i Mentee a sviluppare le caratteristiche necessarie e superare le difficoltà per raggiungere i propri obiettivi.  


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: