BLOG > Storie di Mentor

Supportare Mentors4u per creare opportunità per le nuove generazioni e promuovere valori fondamentali

di Matteo Mannino | Mentor di Mentors4u

Matteo Mannino vive a Bruxelles, dove lavora per la Commissione Europea come Policy Officer per le politiche pubbliche digitali. Si è recentemente occupato della proposta legislativa sull’euro digitale e di altri temi FinTech. Il suo percorso professionale include esperienze presso l’Autorità Bancaria Europea e nel settore privato. Ha studiato filosofia, management politico ed economia. Appassionato di comunicazione politica e relazioni pubbliche, è autore del gioco da tavolo Polis: il potere in gioco (Wyrd Edizioni).

Che cos'è per te il give back?

Per me, “give back" rappresenta la pratica di restituire alla comunità ciò che abbiamo ricevuto, anche quando non ci abbiamo fatto caso, nel riceverlo. È come percorrere un tratto di strada insieme, impegnandoci a rendere il cammino più agevole per coloro che verranno dopo di noi, condividendo esperienze e conoscenze per generare nuove opportunità.

D'altro canto, chiedere aiuto con un atteggiamento propositivo e crescere imparando dagli altri sono gli ingredienti di una sicura ricetta per il successo. Consultarsi con persone più esperte ci permette di ottenere feedback preziosi e di considerare una prospettiva diversa. Da ciò emerge una maggiore consapevolezza, che ci sostiene nel cammino e che ci offre una scorciatoia di pensiero per le decisioni che dobbiamo comunque assumere individualmente.

Questo vale in molte fasi della nostra vita. Ci alterniamo dinamicamente tra i ruoli di Mentee e Mentor, a seconda del contesto. Riconoscere questa dinamica significa aver compreso a pieno il concetto di "give back".

Nella tua esperienza come hai ricevuto e realizzi azioni di give back?

Ne ho fatto esperienza nelle numerose occasioni in cui mi sono rivolto a qualcuno in cerca di consigli. Questo approccio mi ha supportato nel prendere decisioni importanti. Ad esempio, quando dovevo decidere se iscrivermi a un Master, ho contattato alcuni ex alunni attraverso una ricerca su LinkedIn. Il loro feedback, basato su esperienze reali e consigli pratici, mi ha orientato verso una scelta diversa da quella inizialmente considerata.

Parallelamente, ho cercato di contribuire al "Give back" offrendo il mio tempo per ascoltare e consigliare giovani professionisti, anche attraverso Mentors4u. È stato gratificante vedere come un feedback costruttivo o anche solo un ascolto attivo possano fare la differenza.

Perché supportare M4U?

Perché attraverso questo programma possiamo creare opportunità per le nuove generazioni e promuovere valori fondamentali. Mentors4u è un ecosistema di solidarietà e ambizione, che collega persone brillanti ed entusiaste, permettendo loro di condividere esperienze, riflessioni e prospettive. È un luogo che mette al centro la relazione e la formazione: una risorsa inestimabile per chiunque cerchi sviluppo personale e professionale. Mentors4u è quel buon consiglio: onesto, pragmatico e mai banale; arriva solo quando lo richiedi e al momento giusto.

Tre parole per definire M4U?

Relazione, riflessione, futuro.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: