BLOG > Storie di Mentor

M4U: non solo Mentoring ma anche networking e approfondimento

di Filippo Mazzoni | Mentor di Mentors4u

Sono Filippo Mazzoni, ho 26 anni e sono un ingegnere gestionale. Ho cominciato il mio percorso universitario all’Università di Bologna, mia città natale, nella quale ho ottenuto la laurea triennale in Ingegneria Gestionale. Nel corso dei tre anni di studio, mi sono appassionato al mondo delle startup, realtà piuttosto complesse soprattutto nel panorama italiano. Dal confronto con i miei compagni di studio, nascevano piccole idee e possibili progetti imprenditoriali, i quali però non sono mai stati trasformati in realtà. Allo stesso tempo, nel corso dell’ultimo anno di triennale, ho cominciato ad avvicinarmi al settore della consulenza che mi affascinava particolarmente per la dinamicità e la possibilità di vedere realtà diverse in tempi ristretti. 

Per concludere il mio percorso in ingegneria e per aprirmi a nuove opportunità ed esperienze, ho deciso di iscrivermi al Politecnico di Milano, trasferendomi quindi nel capoluogo lombardo per conseguire un Master of Science in Management Engineering con specializzazione in “Digital Business & Market Innovation”.
Il percorso in Mentors4u comincia proprio tra il primo ed il secondo anno di Master, grazie alla segnalazione di un caro amico nell’estate del 2018, assieme al quale cercavo nuove sfide per crescere e per far luce sul mio futuro lavorativo. 
 
Nel corso del processo di selezione per diventare Mentee ricordo che veniva richiesto il settore di preferenza, e visto il mio interesse per le startup di cui ho parlato in precedenza, ho deciso di indicare quello. Nel settembre del 2018 mi è stato comunicato che ero stato selezionato e che il mio Mentor era Toby Sacchi Clarence-Smith, un ragazzo con grande esperienza nell’imprenditoria e attuale fondatore e amministratore delegato di CS Investimenti. Dopo pochi giorni dalla comunicazione, ho subito incontrato Toby per una colazione durante la quale ci siamo confrontati sui nostri percorsi, possibili idee future e sul mondo dell’imprenditoria. Da quel momento siamo stati sempre in contatto nell’arco del mio percorso universitario e la figura di Toby è stata estremamente rilevante in quanto mi ha permesso di conoscere dinamiche, aspetti positivi e negativi di un mondo che ancora conoscevo poco. I momenti di confronto con il Mentor sono stati importanti per poter esporre i miei dubbi e le preoccupazioni legate ad un percorso imprenditoriale e i consigli ricevuti mi hanno permesso di ponderare le scelte future. 
 
Mentors4u tuttavia non è solamente relazione con un Mentor, ma offre anche numerose opportunità di networking e approfondimento su svariati settori e tematiche. Questo mi ha permesso di conoscere più nel dettaglio anche la consulenza manageriale, un settore che mi attirava fin dall’ultimo anno di laurea triennale. Ho infatti avuto la possibilità di partecipare ad apertivi di networking e Coffee Chat nei quali mi sono confrontato con professionisti provenienti dalle migliori aziende di consulenza presenti in Italia. 
Il risultato finale? Dopo pochi giorni dalla mia laurea, ho deciso di entrare in Bain & Company, società di consulenza manageriale per la quale ancora oggi lavoro. Le esperienze maturate anche grazie a Mentors4u mi hanno portato a valutare questo percorso come quello più giusto per la mia crescita personale, le mie capacità e le mie prospettive future. 
 
Per concludere, credo che per la maggior parte degli studenti universitari sia piuttosto complesso comprendere chiaramente quale possa essere il proprio futuro lavorativo e quali siano le migliori scelte da fare per raggiungere gli obiettivi che ciascuno studente si pone. L’immagine che ho di me da studente universitario è quella di un giovane un po’ disperso, che fa fatica ad orientarsi di fronte agli innumerevoli percorsi che il mondo lavorativo propone. Ecco, Mentors4u può rappresentare la bussola che ti indica la strada migliore da percorrere per illuminare il futuro. 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: