BLOG > Storie di Mentor

Il percorso di Mentoring per la scoperta del proprio itinerario

di Antonio Monaco D'Arianello | Mentor di Mentors4u

Come diceva un mio Professore al Politecnico di Milano, viviamo in un mondo decisamente “overcrowded”. La moltitudine di opportunità e possibilità a cui siamo messi di fronte ogni giorno paralizza molto spesso la scelta, generando incertezza e dubbio su quale sia la direzione “giusta”. 

Ricordo chiaramente il giorno in cui arrivai a Milano per iniziare il mio percorso magistrale al Politecnico in Management Engineering. Un mix di energia, curiosità, sorpresa, incertezza e disorientamento. Non avevo assolutamente a fuoco quale sarebbe stato il percorso che avrei voluto intraprendere. Per chiarirmi le idee, decisi di partecipare a diversi eventi e iniziative extracurriculari in modo da inquadrare le opzioni che avevo di fronte. Dopo poco, capii che il mondo della consulenza poteva essere la destinazione in linea con il mio carattere, le mie ambizioni e il mio mindset.
 
L’ingresso nella Community di M4U è stato decisivo per confermare l’interesse verso la consulenza manageriale e per l’inizio della mia carriera lavorativa in McKinsey & Company. Le ripetute interazioni con il mio Mentor mi hanno permesso di comprendere a fondo la cultura e il mindset che contraddistinguono questa incredibile società, convincendomi che quello sarebbe stato il posto in cui avrei dovuto iniziare la mia carriera. Devo molto alla community di Mentors4u per quest’opportunità. 
 
La fortuna di avere un Mentor mi ha permesso di pormi gli interrogativi di cui avevo bisogno per scoprire la direzione su cui focalizzarmi, assorbendo testimonianze e esperienze necessarie a capire quello di cui ero alla ricerca. 
Penso che il Mentoring sia una variabile indispensabile nella crescita personale e professionale di tutti. Avere un punto di riferimento con cui confrontarsi, scambiare dubbi, idee e pensieri aiuta a progettare un percorso, individuando gli step necessari da inserire nel proprio itinerario. 
 
A braccetto con il tema del Mentoring, ho sempre creduto fortemente al concetto di “give back”, spinto dal desiderio di condivisione di esperienze che segnavano di volta in volta il mio percorso. Proprio per questo, dopo essere volato per qualche giorno a Bruxelles e Francoforte per mettermi alla prova in business games, eventi internazionali organizzati da studenti per studenti, non ho tentennato neanche un secondo a fondarne uno a Milano chiedendo il patrocinio della business school del Politecnico. La volontà irrefrenabile di trasmettere la stessa esperienza ad altri studenti ha guidato l’intera organizzazione, dalla ricerca di aziende partner alla preparazione delle welcome bags la sera prima dell’inizio dell’evento.
 
Lo stesso “give back” è il motore che mi spinge quest’anno a passare da Mentee a Mentor nella community M4U. La ricerca di un nuovo contesto in cui aiutare altri studenti a scoprire il proprio itinerario, avendo l’opportunità a mia volta di imparare qualcosa di nuovo dagli scambi di esperienze uniche e variegate. Ai Mentee che mi accompagneranno in questo percorso non ho la pretesa di dare risposte ma di ragionare insieme su quali siano le domande più giuste da porsi per capire la direzione più in linea con i propri obiettivi, desideri e competenze. 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: