BLOG > Storie di Mentor

Mondo Corporate, skills e scelte consapevoli: l'intervista al Mentor Ismaele Paoli

di Team Editoriale | M4U

Dopo alcune esperienze di studio in Business Administration in Italia e all’estero, ha guidato in progetto di trasformazione digitale di un’azienda italiana in forte crescita ed espansione internazionale. Entrato in Vodafone attraverso il Graduate Program dedicato a giovani talenti, svolge due anni dedicandosi ai prodotti mobile e gestendo progetti omnichannel tra fisico e digitale.
Da alcuni mesi è uno dei responsabili del New Business Development di Google a Dublino, gestendo in prima persona i rapporti con CEOs e Director per lo sviluppo di nuovi progetti, con particolare focus su programmi di performance.

Cosa ti ha spinto ad entrare in M4U? E quando hai avuto la possibilità di diventare Mentor, qual è stata la motivazione di continuare l’avventura nella nostra Community con questo nuovo status?
Avevo molta voglia di essere in contatto con giovani professionisti che potessero darmi i giusti consigli ed aiutarmi a capire come fosse realmente il mondo del lavoro, come costruire un percorso di carriera di valore per il medio-lungo termine. Allo stesso modo dopo qualche anno di esperienza sono felice di poter dare una mano e qualche sincero suggerimento a chi si trova in una situazione simile a quella che ho vissuto.
 
Ora che sei Mentor, quali sono i consigli che ti senti di dare alle/ai Mentee per far fruttare al massimo un rapporto di Mentoring?
Essere molto curiosi e non smettere di farsi domande, di fare domande, cercando di costruire un rapporto che vada al di là della semplice mentorship. Prendete ogni spunto del professionista e della persona che avete vicino come Mentor perché può sicuramente arricchire in qualche modo e farvi scoprire aspetti a cui non avevate mai nemmeno pensato.
 
Quali sono a tuo parere i tre mantra da ricordarsi per prendere una scelta consapevole?
In base alla persona che sono e in base alle mie attitudini, cosa mi piace fare davvero?
Ho preso in considerazione tutti i pro e i contro della scelta?
In prospettiva, cosa mi renderebbe più felice?
 
Come sono cambiati i tuoi sogni da quando hai iniziato l’università?
I miei sogni si sono arricchiti in termini di possibilità, persone al proprio fianco, luoghi e tempi in cui poterli realizzare. Rispetto a quando ho iniziato l'università i miei sogni si sono moltiplicati, non avrei mai pensato di poter raggiungere certi traguardi e di avere una prospettiva così ampia per il futuro.
 
Quali sono le skills imprescindibili per lavorare nel settore corporate di tuo riferimento?
Molto importante avere un buon business acumen, una spiccata empatia con gli interlocutori, avere curiosità e sempre voglia di trovare una soluzione, oltre che tanta determinazione per raggiungere gli obiettivi, imparando e innovando.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: