BLOG > Storie di Mentor

Da Mentee a Mentor: il percorso in Mentors4u di Alberto Segolin

di Alberto Segolin | Mentor di Mentors4u

Mi sono imbattuto in Mentors4u all’inizio del 2016, durante il primo anno di laurea magistrale. All’epoca ero completamente concentrato sugli studi, ma al contempo sentivo la necessità di un mentore, di qualcuno che potesse capire la mia determinazione ed aspirazioni, e che potesse aiutarmi e soprattutto guidarmi nel salto dal mondo accademico a quello professionale. Fu allora che scoprii Mentors4u.

Perché ho deciso di unirmi a Mentors4u come Mentee

Poco dopo aver scoperto Mentors4u ho capito che il programma rappresentava un'opportunità unica per entrare a contatto con professionisti affermati che condividevano i miei stessi interessi e passioni, e soprattutto erano disponibili a far da guida a studenti come me. Ero desideroso di confrontarmi con persone aventi maggior esperienza e che fossero disposte a fornire consigli e suggerimenti su come strutturare al meglio il mio percorso accademico ed extracurriculare per un miglior ingresso nel mondo del lavoro.

Una volta entrato a far parte della community come Mentee, mi fu assegnato un consulente senior che lavorava in una società di consulenza: nei vari incontri fatti con lui fui sempre ascoltato con grande attenzione, il Mentor mi faceva molte domande per capire come aiutarmi ma anche per aiutarmi a capirmi. Condivise con me consigli legati alle sue esperienze e conoscenze, tutte cose che mi tornarono utili quando intrapresi il mio percorso in consulenza a mia volta. 

Quanto è stata importante l'esperienza per me

Ripensando alla mia esperienza come Mentee in Mentors4u, posso dire con certezza che è stata una delle esperienze più significative della mia vita: il supporto, il confronto e gli spunti ricevuti mi hanno permesso di capire in profondità come affacciarmi e muovermi nel mondo del lavoro, gestire eventuali difficoltà, e dimostrare il mio valore, tutte cose che mi hanno permesso di affrontare i primi anni di carriera con determinazione e apertura. Cosa ancora più importante, grazie a Mentors4u ho visto cosa significa essere un leader che dà l'esempio e mi ha ispirato a dare il mio contributo in ogni circostanza, anche non strettamente lavorativa.

Perché ho deciso di unirmi a Mentors4u come Mentor

Mi ritengo molto fortunato, in vari momenti del mio percorso accademico e professionale ho avuto modo di confrontarmi con persone che mi hanno offerto spunti di riflessione e che hanno impattato il mio sentire e il mio pensare, più importante fra tutti il confronto ricevuto tramite Mentors4u: così come sono stato supportato io, vorrei poter contribuire alla crescita di altri studenti offrendo le mie conoscenze, competenze ed esperienze. La mia motivazione è molto semplice, come Mentor mi auguro di riuscire ad aiutare futuri Mentee a perseguire i loro sogni con fiducia e determinazione, fungendo da specchio per le loro idee, e supportandoli in sfide e successi.

Perché consiglio vivamente agli studenti di candidarsi al programma

Mentors4u offre l’opportunità unica di trovare una guida, qualcuno che si sia affermato nell’ambito professionale di riferimento del Mentee, che abbia un background simile allo stesso, e che pertanto possa fornire consigli preziosi su come muoversi durante il percorso accademico al fine di massimizzare le possibilità di successo in campo professionale. Lo consiglio a tutti gli studenti che hanno fame di sfide, di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, e soprattutto a tutti coloro che sentono il bisogno di un mentore, di un riferimento cui affidarsi e dal quale imparare.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: