BLOG > Storie di Mentee

Chi è un Mentor? Un supporto determinante nelle proprie scelte

di Antonio Maccioni | Mentee di Mentors4u

Come molti studenti universitari, all’inizio del mio periodo di studi non avevo idea di quale fosse il percorso professionale più adatto ai miei interessi e alle competenze che stavo provando a sviluppare. Di conseguenza, circa due anni fa ho fatto domanda per entrare in Mentors4u, e ad oggi mi sento di dire che far parte di questo progetto mi sia stato estremamente d’aiuto in diversi aspetti.

Prima di tutto, il Mentor al quale sono stato affiancato è stato di enorme supporto nel prendere decisioni importanti, sia riguardo la continuazione del mio percorso accademico, che riguardo l’inizio di quello professionale. 
Essendo molto disponibile e avendo importanti esperienze professionali, mi ha aiutato nel pormi domande più rilevanti e mirate. 
Sebbene al principio mi aspettassi di avere delle risposte piuttosto che ricevere altre domande, ora capisco quanto ciò si sia stato determinante nell’affrontare alcune scelte in maniera più consapevole.
 
Inoltre, ho avuto la possibilità di partecipare ad uno dei molti eventi organizzati dal programma con professionisti che lavorano nell’area di Milano: ricevere dei consigli sul come affrontare al meglio i processi di selezione da persone con esperienza nel settore, e discutere i pro e i contro di una carriera all’estero è stato davvero prezioso. 
Per di più, conoscere altri Mentee estremamente motivati e con profili eccellenti ma background completamente differenti mi ha aiutato ancor di più nell’imparare a vedere alcune decisioni sotto diverse prospettive.
 
Infine, entrare a far parte della Community Mentors4u mi ha permesso di imparare a valorizzare ed apprezzare un network di persone con valori simili e ambizioni importanti sia dal punto di vista professionale che sociale. La volontà di diffondere il più possibile l’iniziativa nasce infatti proprio dai tanti incontri avuti con i vari membri della Community, dai più senior a tutti i Mentee. 
Spero di poter contribuire diffondendo il progetto a Londra, coinvolgendo studenti stranieri ma anche italiani all’estero. 
In qualsiasi caso, grazie!!

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: