BLOG > Storie di Mentor

Cercare un nuovo punto di vista con Mentors4u

di Sofia Telatin | Mentor di Mentors4u

Ciao tutti mi chiamo Sofia e lavoro come Service e User Experience Designer in una grande azienda di moda. Prima di intraprendere la carriera nel mondo del fashion, mia grande passione fin da piccolina, ho lavorato in consulenza, per due Big Four, e per diverse aziende nell’ambito tech. Ho brevettato e lanciato sul mercato il mio progetto di laurea triennale insieme ad un’azienda di calzature, con cui ho anche avuto la possibilità di fare uno shark tank, e ad oggi faccio parte della community di Mentors4u con il ruolo di Mentor.

Ma facciamo un passo indietro...

Il percorso in Mentors4u è iniziato durante la fine del mio primo anno di università.
Vivevo al Collegio di Milano: una residenza studentesca dove ho avuto l’occasione di conoscere e confrontarmi con un centinaio di studenti che cercavano, come me, di sfruttare al meglio qualsiasi opportunità per capire il “what’s next”. E Mentors4u era una di quelle opportunità da cogliere al più presto.

Ricordo ancora i mille pensieri che mi tormentavano quando dovevo inviare la candidatura per diventare Mentee. Da studentessa di Design mi chiedevo se fossi stata all’altezza del network o se sarei mai riuscita a trovare un Mentor in grado di capire il mio background.
Timori che sono svaniti poco tempo dopo, quando venni accettata e mi fu assegnato il mio Mentor: un ragazzo estremamente brillante e che, seppur con un background opposto al mio, riuscì a capirmi, consigliarmi e spingermi verso la realizzazione dei miei obiettivi professionali. Inoltre, in quel periodo eravamo entrambi negli Stati Uniti e questo fu un altro enorme plus, non solo a livello di networking, ma anche per i consigli ricevuti sul mercato del lavoro e sulla cultura americana.

Alla fine quello che era un mio grande timore si è rivelato essere un grande asset essenziale nel mio percorso di crescita: ho sempre potuto considerare le situazioni da un punto di vista differente, e ciò mi ha permesso di fare molte esperienze che probabilmente non avrei mai fatto - tra cui la consulenza o lanciare una mia idea sul mercato.

L’attitudine nel cercare sempre un punto di vista nuovo e persone con background totalmente opposto al mio, è rimasta sempre con me e mi affianca sulle scelte che ogni giorno intraprendo a livello professionale e di vita personale.

Sono certa che Mentors4u sia stata la chiave di svolta per guadagnare fiducia in me stessa e nelle mie capacità. Mi ha permesso di conoscere un contesto professionale al di fuori di quello a cui ero abituata e mi ha permesso di farlo con l’aiuto di un Mentor, che mi ha guidata dall’inizio di questa avventura.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: