BLOG > Progetto Scuole Superiori

Generazioni di volontari a confronto: intervista tra Vittorio Martinelli e Cesare Spanevello

di Leonardo Bondesan | Volontario Progetto Superiori M4U

Cosa significa essere volontari di M4U Scuole Superiori? L’intervista tra Vittorio Martinelli, Amministratore Delegato di Olympus Italia, e Cesare Spanevello, studente di Management presso l’ESCP Business School, permette di scoprire la prospettiva di due diverse generazioni.

Vittorio: Il primo elemento è la possibilità di entrare in contatto, grazie al sistema di selezione ben strutturato di Mentors4u, con studenti molto motivati. In secondo luogo, credo sia un progetto davvero molto utile. Infatti, se ripenso a quando ero giovane io, avrei avuto bisogno di strumenti come questo. 

Cesare: La prima motivazione è che mi sono rivisto in giovani che adesso Mentors4u sta supportando. Mettendomi nei loro panni, infatti, ricordo che a suo tempo non avevo una guida che mi aiutasse a prendere determinate scelte. Quindi una volta sviluppata una certa esperienza, ho deciso di metterla a disposizione di ragazzi e ragazze delle scuole superiori.

Qual è l’impatto che vuoi avere sugli studenti nella loro scelta post diploma?

Vittorio: Secondo me il punto chiave è che, se uno studente delle scuole superiori riesce già ad accedere ad una “piattaforma” come questa, nonostante sia in una fase della vita dove si è bombardati da moltissimi stimoli, allora l’impatto prodotto è quello di dargli un’arma in più. Poi, quando vado nelle scuole, e parlo con giovani ragazzi e ragazze che devono scegliere che percorso intraprendere, torno sempre indietro nel tempo e ricordo il contesto in cui son cresciuto, dove per scegliere cosa fare dopo le superiori ci si poteva affidare solo ai consigli della propria famiglia. Oggi, invece, portando la mia esperienza nelle scuole sento che sto dando a questi giovani un’arma in più nella scelta post diploma.

Cesare: La mia missione in questo progetto è quella di portare gli studenti a farsi le giuste domande. Ognuno ha fatto un percorso diverso e ha degli interessi diversi, però sono convinto che alla base ci sia una certa consapevolezza delle proprie scelte, la cui comprensione può essere facilitata dal provare a rispondere alle giuste domande. Inoltre, aiutando a fare un’analisi più approfondita e completa su tutti gli aspetti in gioco, penso che aumentino le probabilità di scegliere il percorso post diploma in maniera più consapevole.

Quale consiglio daresti al te stesso di 18 anni per fare una scelta post diploma più consapevole?

Vittorio: Io di solito cerco di spiegare che l’incertezza è un tema che non ti abbandona mai. Il Mentor, quindi, è una figura che non va mai persa. Non ti accompagna solo durante le scuole superiori o all’università. Bensì è un modello che poi ti deve accompagnare anche fino alla mia età in cui ho 50 anni e ancora oggi ho un Mentor. Se vuoi rimanere competitivo nel mercato del lavoro devi frequentare persone più smart di te o comunque più avanti nel percorso di carriera. Con uno slogan direi “Mentors4Life”.

Cesare: Io al me stesso di qualche anno fa, in cui mi trovavo nel momento della scelta universitaria, direi di guardare di più dentro di me piuttosto che all’esterno. Farsi delle domande più personali anziché farsi influenzare dalle forze esterne, perché alla fine la scelta universitaria nasce dagli interessi del singolo e questi sono specifici e unici in ciascuna persona. Giusto informarsi sui fattori esterni come costi, cambio città, ecc. Ma la vera questione è capire sé stessi e la strada che si vuole intraprendere.

Che vantaggio indicheresti nel far parte di Mentors4u Scuole Superiori ad un potenziale volontario che vorrebbe dare un contributo al progetto?

Vittorio: Io sono sempre estremamente meravigliato dalla qualità dei ragazzi come voi che sono dentro Mentors4u. Penso a quando avevo la vostra età e noi non eravamo così smart. Poi se parliamo delle figure che potrebbero essere più utili per i ragazzi, io credo che sia importante portare in una scuola superiore persone che raccontano la vita vera di quello che è il lavoro. I ragazzi e le ragazze hanno bisogno soprattutto di questo, persone che raccontano come sono i mestieri veramente e cosa vuol dire costruirsi una carriera.

Cesare: Mentors4u Scuole Superiori da l’opportunità di avere un impatto su una nuova generazione, che nel mio caso non è molto distante dalla mia. Non è facile trovare “piattaforme” o comunque luoghi dove il tuo impatto poi si trasforma in qualcosa di concreto e secondo me questo progetto da veramente la possibilità di trasmettere direttamente la propria esperienza ai ragazzi producendo un impatto molto forte sulle loro vite. 


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: