BLOG > Storie di Mentee

Mentors4u? Più di una sola opportunità!

di Andrea Caricato | Alumnus di M4U

Opportunità. Che sia accrescimento del proprio curriculum, di farsi notare o semplicemente di nuovi contatti ed ampliamento del proprio network, questo è ciò di cui si è sempre più alla ricerca in questi tempi così particolari: un’opportunità.
 
E grazie al programma Mentors4u, posso dire di aver beneficiato di tutte e tre le tipologie di opportunità menzionate.

E grazie al programma Mentors4u, posso dire di aver beneficiato di tutte e tre le tipologie di opportunità menzionate.
 
Una volta raggiunto l’obiettivo della Laurea magistrale in Economia, la voglia di mettersi finalmente in gioco è tanta, e solo parzialmente soddisfatta con le prime esperienze di stage, in Italia e all’estero. 
Decido quindi di tentare l’opportunità di carriera nel settore “sfidante” per eccellenza: quello della Consulenza, notoriamente caratterizzato da un’altissima competitività dei suoi candidati e in cui ogni voce all’interno del CV può davvero spostare i precari equilibri a proprio favore. Ed è proprio in fase selezione che il far parte di una Community riconosciuta e consolidata contribuisce a fare la differenza, dando sicuramente credibilità a quelle soft skill che tutti inseriamo nel nostro curriculum, permettendo così di spiccare rispetto ad altri profili.
 
Se da un lato l’essere membro di Mentors4u ha fornito una marcia in più nella fase di application, dall’altro è stato altrettanto fondamentale per inserirmi nel contesto cittadino della Capitale, in cui ho dovuto trasferirmi una volta che l’obiettivo era stato raggiunto.
 
Il ricoprire il ruolo di Ambasciatore nella città di Roma mi ha permesso infatti di andare ben oltre la mission ordinaria di promotore e facilitatore di un network professionale, aiutandomi anche a meglio orientarmi e ad inserirmi in un ambiente per me nuovo (e a volte disorientante, soprattutto per chi è abituato a centri ben più piccoli), grazie al prezioso supporto di chi in quel contesto ci aveva da sempre vissuto.
 
L’essere Mentee ha però un ulteriore vantaggio, più sottile: ti permette di avere contatti con una Community di studenti e professionisti, una gratificante opportunità e bacino di preziosi consigli.
 
Perché alla fine credo sia questo lo spirito di far parte di una Community: restituire, in maniera del tutto altruistica e proattiva, almeno parte di quanto si è ricevuto, confidando che gli altri membri siano a loro volta ispirati dalla e alla condivisione.
Come recita un motto a me caro, “Sharing is caring!

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: