Come hai scelto il tuo percorso di studi e perché è nato l’evento “Taranto Biotech Days”?
Guido: La mia passione per le biotecnologie nasce dal desiderio di ridare speranza e sollievo a chi è affetto da malattie croniche. Durante il mio percorso accademico, tra Harvard e l'ETH, ho sempre creduto che il vero successo non si misuri dai risultati individuali, ma da ciò che si costruisce insieme agli altri. Essendo originario di Taranto, quando ho avuto l'opportunità di partecipare a un evento nella mia città, ho scoperto dell’interesse di creare una Fondazione a Taranto, nonostante l'ecosistema locale non fosse ancora adeguato. È stato in quel momento che ho deciso di fare la differenza e mettermi in gioco, sia per la mia città che per le persone a me vicine, dando vita ai Taranto Biotech Days. Non potevo pensare di intraprendere questa avventura senza coinvolgere M4U Scuole Superiori, a cui sono legato sin dall'inizio del mio percorso universitario.
Cos'è il progetto M4U Scuole Superiori e qual è la sua mission?
Carlo: Il Progetto Scuole Superiori di Mentors4u nasce nel 2018 ed è un’iniziativa no-profit di orientamento alla scelta post-diploma rivolta a studentesse e studenti delle scuole superiori di tutta Italia. L’obiettivo del Progetto è quello di accompagnare gli studenti verso una scelta più consapevole dei percorsi successivi al diploma, siano essi percorsi universitari o percorsi alternativi. Ad oggi, grazie al supporto di oltre 100 volontari tra studenti universitari e professionisti, il progetto Scuole Superiori ha raggiunto circa 15.000 studenti tra più di 60 scuole in tutta Italia.
Come mai hai scelto di unirti al Progetto come Volontario?
Guido: Ho scelto di diventare volontario per M4U per restituire ciò che ho ricevuto. Questo programma ha avuto un impatto profondo sul mio percorso, e ho sentito il dovere di portare questa opportunità nelle scuole superiori del Sud, dove iniziative di mentorship come questa sono ancora poco conosciute. Dal 2021, il mio Mentor, Antonio Baccari, mi ha supportato nelle decisioni più importanti della mia vita e ha partecipato personalmente ai Taranto Biotech Days.
Quali sono le sfide principali del progetto M4U Scuole Superiori?
Carlo: Le sfide principali del progetto Scuole Superiori di Mentors4u si articolano tanto sul piano dei volontari coinvolti, quanto su quello degli studenti raggiunti tramite attività di orientamento. Infatti, i risultati oggi raggiunti dal Progetto derivano soprattutto dall’impegno dei suoi volontari, studenti universitari e professionisti che animati dal puro spirito di give-back dedicano tempo ed energie all’organizzazione e realizzazione di presentazioni di orientamento presso le scuole, oltre che a workshop, Mentoring e sviluppo di contenuti e collaborazioni a supporto delle attività del Progetto. Per questo, ogni anno cerchiamo volontari entusiasti e intraprendenti che credano nell’importanza di accompagnare gli studenti, senza mai influenzarli, verso una scelta più consapevole per il proprio futuro. Sul fronte degli studenti raggiunti invece, la sfida maggiore è raggiungere studentesse e studenti soprattutto nelle scuole del Sud, per cercare di ridurre sempre di più le asimmetrie informative rispetto ad altre regioni e città d’Italia.
Qual è la tua ambizione come volontario del Progetto?
Guido: La mia ambizione è portare il programma M4U in tutti i 13 licei di Taranto, offrendo a molti giovani l'opportunità di beneficiare del Mentoring. Inoltre, desidero rafforzare la presenza di M4U durante i Taranto Biotech Days, creando un legame duraturo tra l'evento e il programma. Infine, voglio instaurare relazioni profonde con i partecipanti del progetto, poiché condividere il percorso con persone brillanti e appassionate è una fonte continua di ispirazione e crescita.