BLOG > Eventi

L'appuntamento in compagnia dei professionisti di Bain

di Tommaso Liberale | Mentee di Mentors4u

Spesso il mondo della consulenza, specialmente quella strategica, è stereotipizzato dagli “outsiders”; da studente mi sono reso conto che molti dei miti che costellano questo settore sono il risultato di “passa parola” ed informazioni di scarsa qualità.
Avere l’opportunità, invece, di confrontarsi con professionisti di prima linea, che decidono di condividere la propria esperienza, permette di avere una prospettiva affidabile e concreta.

Questo è quello che accade con gli Study Breaks organizzate dal Team di Mentors4u. Ho avuto l’occasione di partecipare ad un incontro di questo tipo con i professionisti di Bain & Company: Nicola Tripaldi (Senior Manager) e Marialuisa Pes (Recruiting Specialist). Hanno saputo creare un ambiente proattivo ed informale, permettendo a noi Mentees di sbirciare all’interno della loro vita professionale, scoprendo più da vicino alcune sfaccettature della consulenza strategica.

Grazie alla prospettiva HR, sono riuscito a farmi un’idea molto precisa su come si prepara e struttura una candidatura efficace; non solamente, ci è stato anche fornito un “toolbox” per evitare di presentare una candidatura che rispettasse qualche fantomatica check-list. D’altro canto, ci è stata data una rappresentazione di come si svolge la vita di un consulente e di quali sono le sfide e le conseguenti soddisfazioni. Farsi un’idea su quella che è la day-to-day activity è l’unico strumento che consente ad un giovane, in procinto di entrare nel mondo del lavoro, di capire se e come una determinata professione possa incontrare le proprie ambizioni ed i propri talenti. Almeno per me, è stato così!

Opportunità di questo tipo non sono certo all’ordine del giorno nel contesto universitario. M4U cerca ogni giorno di costruire una risposta a questo bisogno diffuso tra gli studenti. 

A tal proposito, il percorso da Mentee sta avendo un grande impatto sul mio percorso di crescita personale, permettendomi di conoscere e approfondire quelle che sono le opportunità per realizzare i miei sogni e le mie prospettive professionali.

Un costante apporto di stimoli che mi aiuta ad affrontare con la giusta attitudine la fine del mio percorso accademico, dandomi preziosi spunti per muovere i primi passi professionali.

Un sincero ringraziamento a Marialuisa Pes e Nicola Tripaldi.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: