BLOG > Eventi

La Coffee Chat con il pioniere del Private Equity

di Valerio Lo Monaco | Alumnus di Mentors4u

Grazie a Mentors4u e otto Mentee interessati a temi di Private Equity, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere il Senior Mentor Jody Vender. Dopo alcune presentazioni sulla sua grande esperienza di carriera di PE e il percorso professionale, ci ha spiegato alcune caratteristiche del PE, fattori chiave di successo, strategie e una fotografia del mercato attuale europeo di PE. L’intervento è stato molto interattivo tramite una coinvolgente e interessante sessione di Q&A.

Il primo tema emerso è stato l’importanza del PE nel facilitare operazioni di M&A, per mezzo di build-up strategies, al fine di sfruttare al meglio sinergie industriali o finanziarie e fornire una visione di insieme e opportunità per imprenditori nel mercato italiano e europeo. Il mercato di oggi è maturo e saturo di operatori di fondi di investimento, tenendo però conto di possibili opportunità in tema di specializzazione verticale che possono essere ottimi investimenti in campo PE e della conseguente necessità di competenze di settore specifiche.

Un tema interessante emerso a fronte di alcune nostre domande è stato il percorso di carriera per operare nel settore di PE e delle competenze necessarie per operare in questo campo. Il suggerimento è stato di iniziare un percorso professionale di alcuni anni nel campo dell’investment banking o in grandi società di consulenza, al fine di acquisire competenze finanziarie, tecnico-gestionali e analisi di dati e networking, necessari per valutare un investimento di business, potenzialità, rischi e finanziamento in ottica di PE.

Infine, abbiamo identificato anche qualche spunto di riflessione sul mercato europeo e di altre grandi aree economiche di PE come USA e Cina o India, sul piano delle operazioni industriali e delle operazioni finanziarie strategiche. Il settore del PE, per quanto maturo sul mercato europeo per investimenti, rivela grandi opportunità in tema di specializzazione verticale, come un grande esempio del settore IT e trends di digitalizzazione.

Siamo molto grati a Mentors4u per l’interessante opportunità, senza la quale non avremmo potuto conoscere di prima persona un professionista di grande esperienza come Jody Vender. I preziosi suggerimenti di carriera e il racconto di esperienza del Senior Mentor ci ha permesso ad ognuno di noi di comprendere meglio nostre aspirazioni professionali e informazioni di settore.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: