BLOG > Eventi

Il futuro della Consulenza: l'incontro con il team di Iconsulting

di Ilaria Uras, Paola Cassinelli e Marco Mattio Mentee | di Mentors4u

I Millennials hanno necessità e aspettative ben diverse rispetto a quelle delle generazioni precedenti e le aziende che vogliono attrarre i migliori talenti sanno che devono distinguersi dalle altre offrendo un luogo di lavoro aperto, dinamico e informale. Iconsulting è una di queste: la società nasce a Bologna nel 2001 e si specializza nella fornitura di servizi di consulenza in ambito IT, ponendosi come alternativa rispetto alle società di consulenza tradizionali. Durante questi 21 anni di esperienza, Iconsulting ha diversificato la sua offerta, sviluppando competenze ed expertise in diverse industries: dall’Automotive all’Healthcare, dal Banking & Insurance alla Pubblica Amministrazione. 
 

La qualità del lavoro in Iconsulting non viene testimoniata soltanto dai suoi professionisti, ma certificata anche attraverso il riconoscimento da parte di Great Place to Work come uno dei Best Workplaces for Millennials nel 2021. Ottenere un risultato di questo tipo nel bel mezzo di una pandemia è ancora più significativo, perché denota grande spirito di squadra e capacità di adattamento ai cambiamenti. E sono proprio questi alcuni dei punti di forza di Iconsulting che sono emersi durante l’incontro di martedì 8 febbraio con la Community di Mentors4u.

Per esempio, Tomas Tassinari, Business Analytics Project Leader, ha ricordato di essere stato colpito dal vedere i ragazzi di Iconsulting giocare a calcetto durante una pausa quando per la prima volta si è recato nella sede di Bologna per un colloquio. Ha anche sottolineato la disponibilità dell’azienda ad ascoltare le idee e realizzare i progetti proposti dai suoi dipendenti. Tommaso Inghirami, Business Analytics Consultant, ha invece raccontato di come lui e i membri del suo team lavorassero in diretta Zoom per ricreare l’atmosfera dell’ufficio durante la pandemia. Il cameratismo tra colleghi non va assolutamente a discapito della crescita professionale. Infatti, lavorando in Iconsulting si ha non solo l’opportunità di interfacciarsi con grandi società internazionali, attive in vari settori, ma anche la possibilità di continuare e accrescere la propria formazione ottenendo certificazioni e patentini.

Altra caratteristica che distingue Iconsulting è un approccio data driven alla consulenza, dove il ruolo del professionista è quello di supportare il cliente nell’implementazione di soluzioni informatiche capaci di portare all’interno delle aziende l’innovazione della Data Digital Transformation. Lavorare con numerose industries e piattaforme digitali in costante evoluzione rende ogni progetto unico e sfidante, permettendo di sviluppare soft e hard skills di grande valore.

Il lato umano della consulenza Data Driven è rappresentato dall’attenzione e la cura per il cliente e, in quest’ottica, spirito di squadra, passione e dedizione sono elementi fondamentali per interfacciarsi al meglio e per trovare il mix di soluzioni più adatto per affrontare le sfide. Questo non significa però sacrificare il work-life balance, poiché in Iconsulting vi è una grande attenzione al benessere dei dipendenti e al vivere il lavoro con uno spirito di supporto e coinvolgimento che non è mancato neanche durante i lockdown. 
Conoscere Iconsulting attraverso le esperienze dei suoi consulenti ha permesso a noi Mentee di scoprire un nuovo approccio alla consulenza capace di combinare il potenziale umano con quello dei dati per offrire grandi opportunità di crescita e di innovazione. 
 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: