BLOG > Eventi

Come si scrive un CV?

di Jenny Premoli | Mentee di Mentors4u

Durante il webinar del 16 dicembre “Come scrivere il CV & affrontare una selezione” i Mentee hanno avuto l’opportunità di interagire con professionisti di McKinsey, ottenendo utili consigli su come affrontare al meglio l’iter di selezione e come strutturare, personalizzare e rendere efficace il proprio CV. 
In primo luogo, si è parlato dell’importanza dell’interazione con i potenziali employers al fine di conoscerne meglio attività e valori. Ciò è possibile sia grazie a presentazioni e webinars organizzati tramite università, associazioni (p.e. Mentors4u), sia tramite i career portal delle aziende stesse.

Il focus successivo ha riguardato la struttura del processo di selezione presso McKinsey. La prima fase comprende una revisione del CV del candidato, con feedback della propria domanda e la eventuale partecipazione ad un’esperienza digitale della durata di circa 60 minuti. L’attività di gaming è finalizzata ad osservare le capacità di ragionamento e di problem-solving del partecipante. Non è richiesto alcun tipo di preparazione specifica, il tutorial iniziale fornisce indicazioni chiare riguardo allo svolgimento e agli obiettivi dell’attività. 
 
Superata con successo la prima fase del processo, la selezione prevede una sessione di due colloqui con due senior consultants e un round finale con tre partner. Nell’ambito delle interviste ai candidati saranno poste domande motivazionali e sarà richiesto di risolvere dei business case. La durata totale di questa fase è variabile, possiamo stimare circa due mesi, ma le tempistiche vengono concordate dal candidato insieme ad un professionista del Recruiting Team. Al fine di preparare al meglio i business cases, verranno condivise delle indicazioni e dei materiali. È altresì importante esercitarsi insieme ad altri potenziali candidati per simulare un colloquio reale. La sezione motivazionale sarà invece prevalentemente sondata attraverso il racconto delle proprie esperienze ed ambizioni.
 
La parte finale dell’incontro è stata focalizzata su come strutturare il proprio CV e la cover letter. Il CV deve rispettare quanto più possibile la regola delle “Three Cs” (concise, clear, and clean), non superare una pagina e includere esclusivamente informazioni pertinenti. È opportuno rispettare una suddivisione in 4-5 macroaree (basic information, education, work experiences e extra-curricular activities), si suggerisce di evitare self-assessments, personal statements, dettagli superflui, refusi e utilizzo eccessivo di colori e font. Sebbene la cover letter non sia obbligatoria, fornisce l’opportunità di approfondire alcune esperienze ed attività menzionate nel CV, insieme alla propria motivazione ad intraprendere una carriera presso McKinsey. La lettera rappresenta anche un ottimo strumento per rimarcare le proprie qualità personali e come le stesse possano essere funzionali alla posizione per la quale si sta facendo domanda. Si raccomanda inoltre di fornire indicazioni circa la propria disponibilità per le tempistiche del processo di selezione ed eventualmente di specificare la propria preferenza per una practice specifica. 
 
L’incontro si è concluso con riflessioni più specifiche sulla scelta della sede, practice, possibilità di formazione, etc. Una chiacchierata informale ricca di consigli utili per affrontare con più serenità il tanto temuto processo di selezione! 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: