È quindi importante disinnescare una sequenza di pensieri negativi che, per il sopracitato principio di simmetria, rischia di procedere ad infinitum, con pessime conseguenze sulla concentrazione e la performance di chi si trova dentro questa spirale. Abbiamo allora passato in rassegna alcune tecniche utili per favorire la concentrazione e allontanare i pensieri negativi.
Una prima tecnica è la meditazione, ossia la ripetizione di un “mantra” nella propria mente, anche solo per cinque minuti, mentre si è seduti a gambe incrociate in un luogo tranquillo. Sebbene all’inizio sia difficile non divagare con la mente, con una buona dose di esercizio si può arrivare a una meditazione efficace e rilassante, con risvolti assolutamente positivi sulla capacità di concentrazione nel corso della giornata.
Un’ulteriore tecnica consiste nel pensare, appena svegli, a qualcosa che ci rende felici, come un successo recente, una canzone o la battuta di un amico: è questo il modo migliore per dare il via a una sequenza di pensieri positivi.
Quando invece ci troviamo nel bel mezzo di un flusso di pensieri negativi, la cosa migliore da fare è interrompere, se possibile, quello che stiamo facendo e svolgere un’altra attività: correre, cantare una canzone o praticare esercizio fisico sono solo alcuni dei modi con cui allontanare la negatività e innescare un flusso di pensieri positivi.
I pensieri possono anche essere “potenziati”, in quello che il Dottor Molinari ha definito lo snowball effect: più intensamente si pensa a qualcosa di positivo/negativo, più questo pensiero si “amplia” e con esso i risvolti positivi/negativi che il pensiero stesso ha sul nostro livello di concentrazione.
Infine, è importante, la sera, prima di addormentarsi, fare un check-up dei pensieri e del mood avuti durante il giorno, per capire se hanno impattato positivamente o negativamente sulla nostra giornata.
Questo incontro, ricco di spunti di riflessione, ci lascia importanti takeways che vogliamo così sintetizzare: iniziare la giornata con un pensiero positivo, cui seguiranno altri pensieri positivi per il principio di simmetria; esercitarsi a meditare, poiché gli effetti di questa attività possono essere sorprendenti; svagarsi quando si cade in una spirale di pensieri negativi; prima di dormire, riflettere sui pensieri avuti durante il giorno, analizzarli e capire se ci hanno fatto bene o meno.