BLOG > Eventi

I consigli di QS per scegliere al meglio il proprio MBA

di Team Editoriale | M4U

Dopo una parte di introduzione generica in cui Alessia Gnaccarini, Senior Marketing Manager di QS, ha contestualizzato a livello generale perché e come scegliere un MBA, si è aperta una sessione Q&A a cui i mentee partecipanti hanno potuto trovare risposta a taluni quesiti più specifici.
 

In particolare, le domande principali che sono state poste si sono concentrati sui seguenti quattro punti:
  1. Un chiarimento sulle tappe e sulle tempistiche del percorso dell’MBA, dall’application fino all’inizio del programma: ricerca delle università, esami di preparazione (e.g. GMAT), essay;
  2. Il numero giusto di application su cui concentrarsi;
  3. Il momento giusto per cercare le scholarship; e
  4. Gli strumenti per scegliere il programma MBA migliore.
 
Con riferimento al quesito numero 1, Alessia ha chiarito che, generalmente, il tempo necessario da dedicare alla preparazione dell’application per l’MBA è di circa un anno: questo comprende 2/3 mesi iniziali di ricerca e di concentrazione su quelle che sono le università più adatte al proprio profilo; almeno 3 mesi circa di studio e preparazione per gli esami standardizzati richiesti per l’accesso alla maggior parte delle top university (il più noto, il GMAT); almeno un mese di preparazione per l’essay richiesto dalla maggioranza delle università. In particolare, quest’ultimo è molto importante nell’application process e richiede una stesura ad hoc personalizzata in base alla specifica università scelta.

Alessia ha proseguito rispondendo al secondo quesito, illustrando come il numero massimo consigliato di application su cui concentrarsi è di 3 università, dal momento che, infatti, ciascuna richiede una attenzione specifica e un numero maggiore rischierebbe di essere troppo elevato e di non consentire il tempo di preparazione necessario per una application vincente e ricamata sulla singola università.

Un terzo punto di attenzione è stato quello di mettere a fuoco quale sia il momento migliore di ricerca di una scholarshipAlessia ha chiarito come ci siano tantissime scholarship messe a disposizione sia dalle università che da enti esterni e come sia indicato, per una ottimizzazione delle proprie energie e tempo a disposizione, dapprima focalizzarsi sul processo di application per entrare nella università prescelta e, una volta entrati, dedicarsi in un secondo momento alla ricerca di una scholarship.

Infine, Alessia ha fornito dei consigli sugli strumenti per comprendere quale sia il programma di MBA più adatto a ciascuna persona: in questo senso i ranking messi a disposizione sul sito di QS www.topmba.com rappresentano un ottimo punto di partenza. 

Il consiglio finale di Alessia è stato quello di prendersi tutto il tempo necessario per preparare al meglio la propria application, muovendosi ben in anticipo rispetto alla data di scadenza di ciascun intake.

Ringraziamo il team di QS e di M4U per questo webinar e per i consigli pratici sulle opportunità di crescita professionale che conseguire un Master of Business Administration consente nonché sulle delucidazioni sul processo di application e sulle tempistiche verso la scelta del migliore programma MBA. 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: