BLOG > Eventi

Scoprire con i Mentor le dinamiche dell'Investment Banking

di Riccardo Cellucci | Mentee di Mentors4u

Lo scorso 23 novembre, io ed altri Mentee, abbiamo avuto il piacere di partecipare allo Study Break Online organizzato in collaborazione con i Mentor di BofA Securities. L’incontro ha costituito un’importante occasione per approfondire diversi aspetti che caratterizzano il mondo dell’Investment Banking e ottenere preziosi consigli in merito a opportunità e prospettive di carriera nel settore.

Di fatto l’incontro è stato una vera e propria sessione di Q&A. La partecipazione, infatti, era subordinata alla formulazione di tre domande che, in caso di selezione, sarebbero state sottoposte all’attenzione dei Mentor e che hanno costituito un punto di partenza per dialogare e offrire diversi spunti di riflessione. Dopo una breve introduzione personale e del background accademico e/o professionale di tutti i partecipanti, i Mentor hanno risposto in maniera completa ed esaustiva a tutti i nostri quesiti, lasciandoci la possibilità di integrare o porre altre domande.
 
Durante la call abbiamo avuto modo di discutere delle caratteristiche che un candidato ideale dovrebbe avere. Molti ragazzi infatti erano particolarmente interessati a capire quali sono le hard e soft skills più ricercare per lavorare nel settore e come svilupparle; quali esperienze accademiche e professionali possono costituire un valore aggiunto in fase di selezione e per i propri obiettivi di carriera; cosa, e qui cito testualmente una partecipante, contraddistingue un ottimo analista da un buon analista; ma anche come gestire al meglio i numerosi impegni che conseguono a questa specifica carriera professionale. Tuttavia la maggior parte delle domande sono state focalizzate sul mondo della banca e i vari aspetti che caratterizzano il settore. Abbiamo avuto modo di parlare delle differenze e dei punti in comune tra le diverse divisioni di una banca d’affari, da M&A a Capital Markets o Structured Finance, e delle differenze che possono sussistere nella gestione di diversi progetti e/o nell’interfacciarsi con diverse tipologie di clienti, ma anche dei trend che caratterizzeranno questo business nei prossimi anni in considerazione della ripresa post Covid e della nuova politica monetaria della Banca Centrale Europea.
 
I Mentor hanno chiarito tutte le nostre curiosità e i nostri dubbi sia in ottica generale sul settore, che con un particolare focus su BofA Securities. Ci hanno descritto sia gli aspetti tecnici che riguardano il loro lavoro, sia gli aspetti socio-relazionali, facendo spesso riferimento, con esempi o aneddoti, alla loro esperienza professionale e alla cultura aziendale. Questo aspetto, a mio avviso, costituisce il vero valore aggiunto dello Study Break: la possibilità di confrontarsi con dei professionisti con esperienza consolidata e l’occasione di approfondire le dinamiche interne ad una realtà prestigiosa come BofA Securities.
 
A tal proposito ringrazio i Mentor Giancarlo e Guido per la loro disponibilità e Mentors4u per questa stimolante opportunità di confronto.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: