BLOG > Eventi

Imparare a crearsi un mindset: il report del webinar

di Marco Samorì | Mentee di Mentors4u

Tra le interessanti iniziative che Mentors4u organizza per la sua Community, il 22 Novembre si è tenuto il webinar “Navigare con successo tra obiettivi e relazioni utilizzando il giusto Mindset”, tenuto da Andrea Molinari – manager e professionista del settore Corporate, con esperienza in progetti internazionali per Business Consultancies e appassionato di sviluppo personale, neuroscienze e meditazione – nella quale si è potuto discutere di come raggiungere i propri obiettivi imparando a non autosabotarsi.

In una prima parte, lo speaker ci ha presentato la sua storia personale e ci ha raccontato il suo percorso, a partire dagli anni scolastici, soffermandosi sulla situazione famigliare e sull’approccio con cui si poneva dinanzi ai suoi obiettivi. Attraverso il racconto, ci siamo potuti immedesimare e capire come la chiave sia stata la consapevolezza acquisita nel tempo. È proprio questa, infatti, che gli ha permesso di ricalibrare i propri obiettivi su di sé e sui suoi desideri reali, e gli ha trasmesso l’energia necessaria per raggiungerli. Una riflessione importante che ci ha lasciato è stata: “Verifica sempre che quello per cui lotti, sia in linea con ciò in cui credi!”. Fermiamoci quindi a pensare se siamo in armonia con noi stessi e con l’esterno; se la risposta è no, un ribilanciamento sarà necessario.

Un punto fondamentale è stato realizzare come non sempre i paragoni siano beneficiali, se da una parte permettono di crescere, dall’altra portano a non accontentarsi mai, finendo per seguire il “volere” di qualcun altro, anziché il proprio. È quindi la consapevolezza e la valorizzazione di noi stessi, e dei nostri obiettivi, che ci permette di “vincere”. Si tratta quindi di cambiare prospettiva dall’esterno all’interno. Ma come farlo?

In primis, un aspetto cruciale è quello riguardante la gestione dell’ansia e dello stress. È altresì importante ritagliarsi momenti che ci permettano di staccare dal contesto in cui siamo. Una possibile soluzione che ci è stata presentata è quella della meditazione – un metodo per essere presenti, qui ed ora – che aiuta a rilassarsi, liberare la mente e migliorare la concentrazione. Anche solo 5 minuti al giorno possono essere sufficienti!

Inoltre, un altro spunto che ci ha lasciato è stato quello rivolto allo sviluppo di un mindset vincente: una mentalità che mette in discussione i propri schemi fissi mentali e permette di aprirsi a nuove opportunità, preparandoci a cogliere il meglio da ogni situazione.

Abbiamo imparato come il mindset sia qualcosa che non ci viene donato dall’alto, ma che ce lo si crea, ripetutamente, nel tempo, attraverso costanza e determinazione: pensieri – convinzioni – parole – azioni – carattere. Sono i nostri pensieri che, a catena, guidano i nostri risultati: è da qui che bisogna partire!

Il webinar si è rivelato quindi un'opportunità straordinaria per acquisire nuove conoscenze e pratiche sul come aiutarsi a raggiungere i propri obiettivi imparando a non sabotarsi e a gestire momenti di ansia e difficoltà.

Colgo l’occasione per ringraziare Mentors4u per l’organizzazione di questo incontro e Andrea Molinari per averci trasmesso preziosi consigli e spunti di riflessione sul raggiungimento degli obiettivi personali e la costruzione di un mindset vincente: ne faremo tesoro!


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: