Nella prima parte del webinar, è intervenuta Giada Zhang, imprenditrice classe 1995 e co- fondatrice e amministratrice delegata della Mulan Group.
Una storia da cui trarre ispirazione quella di Giada. Di origini cinesi e cresciuta in Italia, ha cominciato a inviare application per lavorare nell’Investment Banking a partire dai 19 anni, lavorando in J.P. Morgan e Goldman Sachs. Dopo le prime esperienze lavorative ha capito che voleva fare impresa. Ha deciso quindi di entrare nel mondo della consulenza, in McKinsey, definendola come un’esperienza fondamentale nella sua carriera che le ha permesso di sviluppare la forma mentis necessaria per diventare poi un’imprenditrice di successo.
Così, col suo bagaglio di esperienze lavorative maturate sin da giovanissima e il sogno di valorizzare e far crescere l’attività di ristorazione della sua famiglia, Giada ha co-fondato la Mulan Group, la prima azienda ad aver portato piatti pronti orientali made in Italy nelle catene di supermercati in Europa.
Tra gli insegnamenti più preziosi da portare a casa dalle parole di Giada vi è quello di seguire la propria strada, a dispetto di coloro che ci sottovalutano, per dare forma ai propri sogni e di ribaltare i periodi difficili in periodi di forza.
Nella seconda parte dell’incontro, invece, abbiamo conosciuto Paolo Privitera, che ci ha raccontato la sua storia attraverso 15 lesson learned perché, come sottolineato a più riprese, lui di errori ne ha commessi tanti.
Nato nel 1977, Paolo consegue la laurea in Informatica presso l'Università Ca' Foscari. A soli 16 anni intraprende la sua prima avventura imprenditoriale nel settore dell'Internet, all'epoca ancora considerato una frontiera dalle potenzialità sconosciute. Nel 1999, fonda Digitix in Italia e nel 2002 espande le attività con l'apertura di una sede negli Stati Uniti. Successivamente, si trasferisce negli USA continuando a guidare l'azienda in modalità remota, diventando così uno dei pionieri di questo approccio lavorativo.
Durante il talk, Paolo ha descritto il suo percorso utilizzando l'analogia di una spirale: disegnandola, si scende ad ogni giro e poi si risale, ma ogni ascesa avviene con un raggio più ampio del precedente. Infatti, ogni fallimento offre l'opportunità di imparare dagli errori, ritornando sulla traiettoria con una maggiore saggezza e una conoscenza più approfondita. Il take-home message è stato proprio che non conta quante volte si cada, ma quante volte ci si rialzi. In definitiva, è stata la perseveranza a costituire la chiave del suo successo.
Dopo Digitix, Paolo avvia altre startup e, nel 2015, co-fonda Evensi, una piattaforma basata su una tecnologia proprietaria che aggrega eventi di ogni genere in qualsiasi città. In un solo anno, Evensi diventa la più grande piattaforma di eventi al mondo, attirando l'interesse persino di Google. Tuttavia, nel 2020, l'anno della pandemia da COVID-19, il mondo si chiude e Evensi, nonostante la forte crescita iniziale, subisce un crollo nelle entrate arrivando a fatturare zero. Così, dopo due settimane di stallo totale, Paolo decide di prendere l’iniziativa e, con l’obiettivo di salvare l’azienda, valuta varie proposte di acquisizione, optando alla fine per quella di Events.com in quanto c’era affinità tra le rispettive culture aziendali.
Ad oggi Paolo è Vicepresidente Esecutivo dello sviluppo aziendale di Events.com e descrive l’operazione di acquisizione di Evensi come “il momento professionale più felice della mia vita.” Tra le principali lesson learned ci sono quella di valorizzare e cercare sempre di ampliare il proprio network, di rimanere sempre coerenti con se stessi e il percorso intrapreso e, infine, che non ci sono scuse per chi sogna in grande.