BLOG > Storie di Mentee

I consigli di Michele Caiati, Mentee e Business Solution Innovation @ Amundi

di Team Editoriale | M4U

Dal 14 marzo al 2 maggio 2022 è aperto il decimo round per diventare Mentee: abbiamo chiesto a Mentee e Mentor di Mentors4u di dare qualche consiglio alle studentesse e agli studenti che desiderano entrarare a far parte della nostra Community.
Protagonista di oggi è Michele Caiti, Mentee di M4U, Ambasciatore e Business Solution Innovation @ Amundi.

Perché consiglieresti a chi non lo è ancora, di diventare Mentee? 
Spesso, con l’approssimarsi della fine degli studi, ci si può sentire spaesati di fronte all’ingresso nel mercato del lavoro. C’è chi ha le idee più chiare, chi meno. A tal proposito, Mentors4u svolge il ruolo di bussola. Offrendo la possibilità di relazionarsi con Mentor che sono già professionisti in un settore a cui si ambisce, consente di avere un punto di riferimento in un periodo in cui prendere una buona scelta è quanto mai importante. 
 
Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor? 
Non credo ci siano delle domande fondamentali, ognuno può avere le sue sulla base delle proprie ambizioni e passioni. La cosa che ritengo sia fondamentale è porre delle domande intelligenti, che stimolino la curiosità e l’interesse del Mentor a coltivare una relazione e a fornire dei feedback di valore. L’obiettivo deve essere quello di costruire un rapporto di Mentorship fondato su ascolto, rispetto e sincerità! 

Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura di Mentor senza temere di disturbare?
Ponendo il rispetto al primo posto della relazione, bisogna al contempo tenere a mente che qualche anno fa anche i nostri Mentor erano nella nostra stessa situazione di Mentee. Dunque niente timidezza, ma consapevolezza e rispetto dei ruoli diversi nel rapporto di Mentorship! 

In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso?
La possibilità di relazionarmi con il mio Mentor, Luca, è stata fondamentale per poter capire meglio la direzione da intraprendere per raggiungere i miei obiettivi. I suoi consigli sono stati preziosi sia in ambito lavorativo sia per quanto riguarda l’equilibrio lavoro-vita privata. Inoltre, Mentors4u è una rete straordinaria che consente di partecipare ad eventi con professionisti leader nei propri settori, rappresentando questi degli importanti momenti di crescita. Infine, il vero punto di forza di Mentors4u è l’accesso a un network di ragazze e ragazzi di straordinario talento, con cui potersi confrontare e grazie ai quali possono nascere delle opportunità importanti. 


Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe che in questi giorni sta candidandosi?
Non abbiate paura di rischiare e cogliete tutte le opportunità che incontrerete lungo il vostro percorso! Buona fortuna a tutti! 
 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: