Perché consiglieresti, a chi non lo è ancora, di diventare Mentee?
Far parte di M4U in qualità di Mentee è un’opportunità unica. In primo luogo, essere Mentee vuol dire avere la possibilità di essere seguito da un Mentor, ossia una figura professionista e professionale con cui puoi confrontarti a 360 gradi. Di conseguenza, è possibile costruire una relazione con il Mentor al fine di identificare il miglior percorso, e non solo. Inoltre, M4U significa entrare in contatto con altri studenti talentuosi e motivati che possono condividere i tuoi stessi interessi. M4U organizza innumerevoli eventi, sia dal vivo sia online, con professionisti di tutti i settori. Per concludere, M4U ti permette di entrare a far parte di una community che offre numerose attività che potrebbero incidere profondamente nel tuo percorso!
Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor?
Ogni persona e soprattutto ogni percorso è differente in ogni sua sfumatura. Per questo, credo che non ci siano domande che possano essere considerate fondamentali a priori. È sicuramente fondamentale riuscire a capire in quale modo il Mentor possa essere d’aiuto, ma credo che ciò avvenga spontaneamente. Difatti, il mio consiglio iniziale è quello di ascoltare con attenzione il percorso dello stesso Mentor per capire al meglio le similitudini e le differenze. Il Mentor saprà sicuramente come guidarvi, conosce lui in primis i valori del Mentoring e molto probabilmente prima di essere Mentor è stato Mentee in senso lato.
Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura di Mentor senza temere di disturbare?
Il Mentor riveste questa posizione per proprio volere, qualunque sia la motivazione, che possa essere lo spirito del “give back” o altro. Per questo, non abbiate timore di domandare, chiedere con curiosità e voglia di apprendere. Cercate di individuare al meglio quali sono i topic precisi per cui volete un consiglio, un confronto: questo sarà fondamentale sia per voi, sia per il Mentor. Ricordatevi sempre di rispettare i suoi tempi e i suoi impegni: la sua agenda spesso sarà piena, ma sia un messaggio, sia una chiamata, molte volte sono sufficienti per risolvere un dubbio. Credo sia fondamentale approfittare a pieno dell’opportunità di confrontarsi con una figura molto preparata e la timidezza può essere un ostacolo.
In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso?
Ad oggi, M4U è stato molto importante nel mio percorso e credo che con il passare del tempo possa diventare sempre più incisivo. Essere entrato in contatto con il mio Mentor è stato sicuramente uno dei punti più utili. Sono assolutamente soddisfatto del rapporto che sto coltivando con il Mentor: è una persona notevolmente disponibile, molto professionale e d’ispirazione. Inoltre, attraverso gli eventi e le iniziative di M4U ho avuto la possibilità di arricchirmi sia professionalmente sia umanamente. Ho conosciuto diversi studenti talentuosi, con interessi simili a miei. Infine, seppur non sia stato ancora il mio caso, credo sia giusto menzionare come molte persone abbiano trovato un’opportunità lavorativa grazie al network, agli annunci sui canali interni e alle società partner di M4U.
Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe che in questi giorni sta candidandosi?
Non mi resta che augurare un sincero in bocca al lupo a tutti i nuovi aspiranti Mentee. Il mio augurio è quello che possiate trovare un Viriglio come Mentor e che M4U possa essere un primo passo per il raggiungimento del vostro obiettivo. Il mio consiglio è quello di partecipare agli eventi e tutte le iniziative organizzate da M4U e che possano essere d’ispirazione per il vostro percorso. Non esitate a contattarmi per qualsiasi dubbio! Ad Maiora.