BLOG > Storie di Mentee

I consigli di Laura Ganzedda, Mentor e Technology Strategy @ Accenture Strategy

di Team Editoriale | M4U

Dal 14 marzo al 2 maggio 2022 è aperto il decimo round per diventare Mentee: abbiamo chiesto a Mentee e Mentor di Mentors4u di dare qualche consiglio alle studentesse e agli studenti che desiderano entrarare a far parte della nostra Community.
Protagonista di oggi è Laura Ganzedda, Mentor di M4U, Ambasciatrice e Technology Strategy @ Accenture Strategy.

Perché consiglieresti, a chi non lo è ancora, di diventare Mentee? 
Mentors4u è oggi tra i più importanti programmi di Mentoring d'Europa. In qualità di Mentee godrai di un percorso di Mentoring personalizzato finalizzato a sostenerti nelle scelte e alimentare le tue ambizioni. Non solo, Mentors4u è (ed è stato) per me tanto altro: è una community attiva di volontari, una grande famiglia tra giovani Mentee a Mentor di spicco internazionale, con ambizioni e esperienze di vario genere che è stata per me la prima vera occasione per conoscere e costruire relazioni professionali (e non) già nei primi anni di università.
La mia esperienza di Mentee è iniziata ormai qualche anno fa durante l'ultimo anno di Laurea Triennale. Sentivo il bisogno di dar risposta a dubbi e domande sul mondo "oltre l'università" e grazie Mentors4u ho trovato confronto, stimoli e opportunità.
 
Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor? 
Consiglierei di iniziare il percorso con domande dirette a conoscere, con curiosità, la persona del Mentor, il suo percorso e soprattutto gli snodi decisionali affrontati negli anni. L'obiettivo è creare un momento di "comunicazione aperta", una relazione informale dove il Mentor può agire da guida, consigliere, insegnante o semplicemente punto di riferimento per le scelte future.
 
Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura di Mentor senza temere di disturbare?
Il rapporto Mentor-Mentee è unico, non esiste una regola universale. Il suggerimento che mi sento di rivolgere è di non aver paura: siate proattivi, fate domande (tante!), chiedete consigli. Il Mentor sceglie di stare lì per voi e di dedicare il suo tempo per condividere la sua esperienza e aiutarvi nella vostra. Non è mai un disturbo. 
 
In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso?
Grazie a Mentors4u ho creato il mio primo network professionale: ho instaurato un forte legame con il mio Mentor che ancora oggi coltivo e conosciuto Mentee con cui scambiare dubbi, esperienze e opportunità lavorative. 
Non solo, ho oggi preso parte al Programma Mentors4u - Scuole Superiori nel quale, con un gruppo di oltre 100 volontari con un forte spirito di give back, collaboriamo attivamente per supportare e accompagnare i ragazzi delle scuole superiori verso la scelta universitaria (e non).
 
Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe che in questi giorni sta candidandosi?
Auguro a tutti i futuri Mentee un sincero in bocca al lupo! 
Il suggerimento che mi sento di rivolgere è di fare (tante) domande, di non aver paura di chiedere consiglio o esporre una difficoltà. Scoprirete di non essere i soli :) 
 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: