BLOG > Storie di Mentee

I consigli di Giovanna Maiorana, Mentee iscritta a Statistica, Economia e Impresa, nonché Ambasciatrice M4U

di Team Editoriale | M4U

Dal 1° marzo al 18 aprile 2023 è aperto l’undicesimo round per diventare Mentee: abbiamo chiesto a Mentee e Mentor di Mentors4u di dare qualche consiglio alle studentesse e agli studenti che desiderano entrarare a far parte della nostra Community. Protagonista di oggi è Giovanna Maiorana, Mentee ed Ambasciatrice M4U iscritta al primo anno del corso di laurea magistrale in Statistica, Economia e Impresa presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha studiato Management d’Impresa all’università degli Studi di Messina, dove ha anche ricoperto il ruolo di vicepresidente dello Starting Finance Club di Messina.

Perché consiglieresti, a chi non lo è ancora, di diventare Mentee? 

Diventare Mentee è un’opportunità unica, in quanto permette agli studenti di interfacciarsi direttamente con esperti del settore lavorativo di cui vorrebbero entrare a far parte. Avere il proprio Mentor come punto di riferimento costituisce un valido aiuto per le scelte riguardanti il percorso accademico e/o lavorativo del Mentee. Infatti, anche il Mentor in passato è stato uno studente e si è imbattuto in molte delle situazioni collegate sia all’università che al mondo del lavoro, in cui possiamo trovarci anche noi. 

Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor? 

Non so dirvi se ci sono delle domande fondamentali da porre al Mentor, ma vi dirò quelle che ho posto io. Fin da subito ho notato molte similarità fra il percorso svolto dalla mia Mentor e quello che io avrei voluto intraprendere. Per questo, le ho posto domande riguardanti il suo passato lavorativo, le scelte che l’hanno portata alla sua attuale occupazione e gli studi che aveva intrapreso. 

Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura di Mentor senza temere di disturbare?

Confrontarsi con il proprio Mentor è molto importante, per questo anche se si è timidi bisogna mettere da parte la timidezza e cercare di sfruttare a pieno l’opportunità che M4U ci ha offerto. Parlare con il proprio Mentor della paura di disturbarlo può contribuire, in primis, a superare la timidezza e in secondo luogo a capire che il Mentor sarà sempre felice di aiutarvi. 

In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso?

Nonostante sia diventata una Mentee da poco, M4U mi è stato molto utile. In primis, nella scelta del mio percorso accademico. Infatti, quando ho avuto modo di parlare per la prima volta con la mia Mentor mi trovavo in un momento particolare, avevo appena terminato il mio percorso di studi triennale e dovevo ancora chiarirmi le idee riguardo alla magistrale. Confrontarmi con lei e chiederle consigli e chiarimenti sulle varie opzioni che avevo preso in considerazione è stato di fondamentale importanza per la mia scelta.

M4U mi ha inoltre aiutata ad uscire fuori dalla mia comfort zone, a mettermi alla prova con l’obiettivo di migliorarmi. 

Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe che in questi giorni sta candidandosi?

Voglio augurare un sincero in bocca al lupo a tutti coloro che avranno l’opportunità di diventare Mentee. Spero che, attraverso il vostro Mentor e la Community di M4U, riuscirete a superare i vostri limiti e a miglioravi. 


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: