BLOG > Storie di Mentor

I consigli di Roxana Martin, Mentor e Associate @ MBS Consulting

di Team Editoriale | M4U

Dal 14 marzo al 2 maggio 2022 è aperto il decimo round per diventare Mentee: abbiamo chiesto a Mentee e Mentor di Mentors4u di dare qualche consiglio alle studentesse e agli studenti che desiderano entrarare a far parte della nostra Community.
Protagonista di oggi è Roxana Martin, Mentor di M4U, Ambasciatrice e Associate @ MBS Consulting.

Perché consiglieresti a chi non lo è ancora, di diventare Mentee? 
Consiglio Mentors4u perché prima ancora che essere uno strumento valido per l'orientamento verso il mondo di lavoro è soprattutto una grande Community fatta di persone disponibili e su cui poter contare. Indipendentemente che tu abbia un Mentor di riferimento o meno, ciascun membro della Community ti saprà aiutare e dare un consiglio valido.
 
Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor? 
Non ci sono domande giuste o sbagliate. Al Mentor si può chiedere tutto ciò di cui si è più curiosi o un consiglio su ciò di cui si ha più paura. L'importante è sfruttare questa opportunità e chiarire tutti i dubbi o timori che una persona può avere. C'è chi avrà più dubbi su come candidarsi per un posto in cui ha sempre voluto entrare, chi invece non sa come orientarsi e vuole un aiuto per capire il settore che più lo interessa, alcuni che invece sono indecisi tra 2 settori/ aziende. Ogni persona ha una storia a sé ed è giusto condividerla con il Mentor per fondare le basi di un buon rapporto di Mentoring e lavorare insieme al raggiungimento dei propri obiettivi.
 
Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura di Mentor senza temere di disturbare?
Innanzitutto è fondamentale ricordarsi che il Mentor sceglie volontariamente di aderire all'iniziativa quindi, partendo da questo presupposto, è difficile "disturbare". 
Il Mentor deve essere visto come una persona simile al Mentee ma che lavora ed ha più esperienza. Consiglio quindi di comportarsi ed agire nel modo più naturale possibile. 
Per esempio, invece che chiamare senza preavviso, è meglio avvisare e mandare un messaggio per chiedere le disponibilità, oppure, se un Mentor non risponde, riprovate il giorno dopo, banalmente può essergli sfuggito il messaggio/ mail. La cosa fondamentale nel rapporto di Mentoring è di non pretendere ma essere sempre gentili e disponibili, sarà poi il Mentor eventualmente a dirvi se è impegnato. 
 
In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso?
M4U mi ha aiutato in modi diversi. 
Innanzitutto, nel mio percorso sono stata accompagnata da 2 Mentor: Vittorio Maria e Beatrice. Entrambi sono stati molto utili in 2 momenti differenti del mio percorso universitario: Vittorio durante la triennale quando ancora cercavo uno stage in IB; Beatrice invece al termine degli studi quando cercavo un lavoro full time. Con Beatrice mi sento ancora e per me è diventata una figura che prendo come esempio nella mia carriera. Mi ha aiutato a prepararmi per i colloqui in consulenza e mi ha saputo dire la cosa giusta quando i colloqui non andavano come avrei sperato. Inoltre, mi ha saputo dare dei consigli preziosi durante il mio primo stage e in generale su come comportarsi nel mondo della consulenza. 
In M4U ho poi sfruttato al massimo la directory che per me è stata un valido supporto per mettermi in contatto con persone che lavoravano nelle aziende che mi interessavano, in modo da farmi dare consigli utili o chiarire dubbi che avevo. 
Infine, ho partecipato a diversi eventi di networking anche quando mi trovavo all'estero, facendo conoscenza con persone che poi ho ritrovato a Milano anni dopo. 
 
Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe che in questi giorni sta candidandosi?
Mi auguro di vedere questa community crescere sempre di più quindi: 
Non abbiate paura di candidarvi, provateci!
Se ci tenete molto, curate qualsiasi dettaglio dell'application.
Se siete curiosi, rivolgetevi a un Ambassador che vi saprà aiutare. 
E se non ci riuscite, non smettete di riprovarci!
 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: