BLOG > Storie di Mentee

I consigli di Francesca Moltisanti, Mentee iscritta a Management delle nuove Tecnologie

di Team Editoriale | M4U

Dal 1° marzo al 18 aprile 2023 è aperto l’undicesimo round per diventare Mentee: abbiamo chiesto a Mentee e Mentor di Mentors4u di dare qualche consiglio alle studentesse e agli studenti che desiderano entrarare a far parte della nostra Community. Protagonista di oggi è Francesca Moltisanti, Mentee M4U laureata in Computer Science che attualmente sta terminando il percorso di studi in Management delle nuove Tecnologie e Innovazione presso l’Università Bocconi.

Perché consiglieresti, a chi non lo è ancora, di diventare Mentee? 

Quando si inizia un nuovo percorso accademico, come quando si percorrono i primi passi nel mondo del lavoro, essere incerti sulle proprie scelte è comune. Mentors4u da l’opportunità unica di essere affiancati da professionisti con un ricco bagaglio di esperienze, che possono offrire nuovi punti di vista e consigli. Diventare Mentee apre le porte a un network stimolante, eventi e occasioni, con la possibilità di conoscere studenti che stanno vivendo sfide e situazioni similari alle tue, e professionisti da cui imparare. È un vero e proprio percorso di crescita personale e professionale, perfetto per chi è curioso e ha voglia di scoprire e confrontarsi.

Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor? 

La chiave giusta per iniziare un percorso di mentorship è conoscere chi si ha di fronte. Tra le domande fondamentali consiglio quindi tutte quelle che vi permettono di approfondire la conoscenza del suo percorso, perché possa ispirarvi. Siate curiosi e aperti, chiedete delle difficoltà e motivazioni che lo hanno spinto fin qui, ma anche della sua industria di appartenenza e come questa si sta sviluppando. Da Mentee avrai l’occasione di interfacciarti con professionisti del settore, con una storia unica alle spalle, felici di condividere consigli e suggerimenti. Consiglio quindi di dedicare i primi momenti ad ascoltare, e solo in un secondo momento definire insieme una serie di obiettivi da raggiungere, cercando di capire insieme quale siano i mezzi più adeguati per farlo, così da personalizzare l’esperienza il più possibile.

Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura di Mentor senza temere di disturbare?

La timidezza e l’incertezza possono palesarsi durante i primi incontri con un mentore. Condivido per esempio la mia esperienza, che da sempre sono stata una persona timida. Il mio approccio è sempre quello di ascoltare tanto, ed in questo caso specifico, lasciarsi guidare dal proprio mentore nelle prime fasi della conoscenza. Andrete poi insieme a definire le tempistiche e le modalità dei vostri incontri, che diventeranno sempre più spontanei. Il mio consiglio è quello di ricordare che M4U ti da l’occasione di essere in un luogo di comfort e crescita, protetto da ogni tipo giudizio. Inoltre, un consiglio pratico e utile prima dei primi incontri è quello di prendersi del tempo per scrivere alcune delle domande che vorreste porre al vostro mentore per iniziare l’incontro, così da arrivare con le idee chiare, per poi lasciarsi trasportare dalla conversazione e dalla curiosità. 

In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso?

Mentors4u è stata una delle esperienze che ha fortemente contribuito alla mia crescita professionale e personale. Questa realtà mi ha insegnato che non c’è nulla di più prezioso di quello che ti può insegnare qualcuno che svolge il proprio lavoro con passione, con preziose esperienze alle spalle. Dall’inizio di questo percorso ad oggi non ho più smesso di essere curiosa nei confronti degli altri, del loro percorso e delle loro motivazioni e passioni. E ad oggi sono certa che quello che mi ha fatto crescere di più sono proprio le persone che ho avuto l’opportunità di incontrare.

Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe che in questi giorni sta candidandosi?

Un grandissimo in bocca al lupo alla nuova classe di potenziali futuri Mentee. Vi auguro di incontrare quante più persone negli anni a venire e vivere esperienze arricchenti. Siate sempre aperti ad imparare dagli altri e a condividere le vostre esperienze, siate delle vere e proprie spugne in qualsiasi ambiente vi troviate.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: