BLOG > Storie di Mentee

I consigli di Michela Scuccimarra, Mentee iscritta a Corporate Finanza, nonché Ambasciatrice M4U

di Team Editoriale | M4U

Dal 1° marzo al 18 aprile 2023 è aperto l’undicesimo round per diventare Mentee: abbiamo chiesto a Mentee e Mentor di Mentors4u di dare qualche consiglio alle studentesse e agli studenti che desiderano entrarare a far parte della nostra Community. Protagonista di oggi è Michela Scuccimarra, Mentee ed Ambasciatrice M4U iscritta I consigli di Michela Scuccimarra, Mentee iscritta al secondo anno magistrale in Corporate Finance alla Luiss Guido Carli nonché Ambasciatrice M4U.

Perché consiglieresti, a chi non lo è ancora, di diventare Mentee? 

Entrare a far parte della Community di Mentors4u, in particolare nel ruolo di Mentee, rappresenta un’occasione unica per conoscere e confrontarsi con i professionisti dei settori a cui si è maggiormente interessati. Mentors4u mi ha dato l’opportunità di approcciarmi al mondo del lavoro e di avere un contatto diretto con il mio Mentor che mi ha sostenuto durante tutto il percorso di application presso le aziende, dandomi consigli e suggerimenti per la fase del colloquio. Consiglio vivamente di intraprendere il percorso da Mentee poiché rappresenta un’esperienza unica che vi arricchirà sia personalmente che professionalmente. Oltre ad instaurare una relazione col vostro Mentor, avrete la possibilità di partecipare ad eventi di networking e di confronto con aziende leader.

Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor? 

Non esistono domande prestabilite da porre al/alla Mentor, poiché queste ultime dipendono da numerose variabili personali. Sono certa del fatto che ogni Mentee all’inizio ha dei dubbi inerenti al proprio percorso accademico e professionale; pertanto, vi consiglio di partire da questi in modo tale da poterli dissipare insieme alla persona che vi affiancherà durante questo percorso. Personalmente ricordo di aver parlato del mio percorso accademico e delle mie aspirazioni, chiedendo al Mentor il percorso da lui affrontato per arrivare a ricoprire il suo ruolo in azienda.

Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura di Mentor senza temere di disturbare?

Siate sereni, il Mentor avrà avuto in passato le vostre stesse preoccupazioni ed il loro ruolo è anche quello di essere d’aiuto nell’affrontarle e superarle. Riguardo la mia personale esperienza posso assicurarvi che non vi è stata alcuna timidezza, poiché sono stata messa a mio agio fin dal primo momento. La conversazione iniziale verterà sicuramente sui vostri studi, obiettivi e sogni. Se dovesse esserci della timidezza iniziale chiedete informazioni riguardo il percorso intrapreso dal vostro Mentor per arrivare a ricoprire il proprio ruolo oppure parlate di voi e delle vostre ambizioni.

In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso?

Mentors4u e in particolare il mio Mentor è stato fondamentale durante tutto il periodo di application per la posizione da Tirocinante. Ha rappresentato una guida, che mi ha fatto sentire ascoltata e compresa durante la fase di selezione sui dubbi e le perplessità che mi sorgevano. In particolare, la sua figura è stata essenziale nel coprire quel gap esistente tra università e mondo del lavoro. 

Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe che in questi giorni sta candidandosi?

Voglio augurare a tutti un forte in bocca al lupo consigliandovi di vivervi appieno questa esperienza, essendo unica nel suo genere. Non succede tutti i giorni di avere la possibilità di confrontarsi individualmente con professionisti come i Mentor, che saranno d’aiuto nel chiarirvi le idee e supportarvi.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: