BLOG > Storie di Mentor

I consigli di Luca Settanni, Mentor e Private Equity Associate @ Argos

di Team Editoriale | M4U

Dal 14 marzo al 2 maggio 2022 è aperto il decimo round per diventare Mentee: abbiamo chiesto a Mentee e Mentor di Mentors4u di dare qualche consiglio alle studentesse e agli studenti che desiderano entrarare a far parte della nostra Community.
Protagonista di oggi è Luca Settanni, Mentor di M4U, Ambasciatore e Private Equity Associate @ Argos.

Perché consiglieresti a chi non lo è ancora, di diventare Mentee?
Mentors4u permette di creare consapevolezza, offrendo ai ragazzi universitari delle opportunità informative, di networking e di creazione di soft skill non facilmente replicabili in altre realtà simili. In particolare, considerando l'ampio network di relazioni che ha creato e la presenza sul territorio da diverso tempo, Mentors4u ha creato un brand garanzia di eccellenza riconosciuto e molto apprezzato nella business Community.
 
Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor? 
Penso sia molto importante creare un legame con la persona che ci viene assegnata, capendo quali sono le scelte chiave nelle prime fasi di carriera e quali sono i criteri decisionali che son stati seguiti dagli altri prima di noi. Ovviamente questi non saranno uguali per tutti e dipenderanno dalle situazioni specifiche del singolo, ma avere a disposizione il tempo di chi ha un percorso simile al tuo ed è già passato per diverse scelte aiuta notevolmente il processo decisionale.
 
Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura di Mentor senza temere di disturbare?
Il Mentor ha scelto volontariamente di dedicare il proprio tempo all'attività di Mentoring, e questo lo qualifica tendenzialmente come una persona che prova piacere nel restituire ai più giovani e volenterosi un po' della propria esperienza. Quindi zero timidezza, e se per una volta non risponde, non demordete - probabilmente tra i mille impegni è sfuggito di mente il rispondere al/alla proprio/a Mentee.
 
In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso?
Nel mio percorso da Mentee ho partecipato a diversi eventi Mentors4u (in persona e non) che mi hanno permesso di conoscere professionisti di diversi settori e di fare le domande che non puoi fare in ambito acccademico. Inoltre, Mentors4u mi ha permesso di conoscere da "insider" il mondo della consulenza, facendomi capire le specifiche del lavoro (banalmente in cosa consiste on daily basis) e fornendomi tutte le informazioni e conoscenze necessarie a prepararmi per tempo per i diversi step di selezione.
 
Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe che in questi giorni sta candidandosi?
Candidatevi numerosi, e se avrete la fortuna di essere selezionati sarà una fantastica opportunità di sviluppo.
 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: