BLOG > Storie di Mentee

I consigli di Elisabetta Vesconi, Alumna M4U e Investment Associate @ Planven

di Team Editoriale | M4U

Dal 1° marzo al 18 aprile 2023 è aperto l’undicesimo round per diventare Mentee: abbiamo chiesto a Mentee e Mentor di Mentors4u di dare qualche consiglio alle studentesse e agli studenti che desiderano entrarare a far parte della nostra Community. Protagonista di oggi è Elisabetta Vesconi, Alumna M4U e Venture Capital investor @ Planven Entrepreneur Ventures.

Perché consiglieresti, a chi non lo è ancora, di diventare Mentee? 

Mentors4u è una Community che vuole democratizzare l'accesso al mondo del business, aprendo le porte a studenti meritevoli e dando a chi non ha un network di partenza l'opportunità di costruirsene uno. On top alla relazione con la/il propria/o Mentor, il programma offre eventi, momenti di incontro e di confronto e il supporto di una Community che prosegue e ti accompagna negli anni.

Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor? 

Non credo ci siano domande fondamentali da porre al Mentor. Ogni relazione è unica e può essere impostata in vari modi, più o meno formali, a seconda delle preferenze di Mentor e Mentee. Il consiglio che darei è di essere propositivi nella relazione, il più sinceri possibile, ed ovviamente rispettosi del tempo che il Mentor vi sta dedicando. Se avete già specifici obiettivi che volete raggiungere, comunicatelo al Mentor e cercate di lavorarci insieme. Se non avete le idee chiare sul vostro percorso post laurea, non abbiate paura a dirlo: è del tutto normale, si tratta di decisioni importanti. Ricordatevi che il Mentor non è lì a giudicarvi o farvi un colloquio di lavoro ma è lì per cercare di aiutarvi.

Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura di Mentor senza temere di disturbare? 

Penso che l'apertura e il dialogo siano sempre i canali migliori per risolvere timidezze o insicurezze. Tenete presente che il Mentor ha dato la sua disponibilità per aiutarvi: ha interesse perché raggiungiate i vostri obiettivi ed è il primo ad essere felice se sente che il suo supporto è utile per voi.

In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso? 

M4U è stato fondamentale nel mio percorso. Ho avuto la fortuna di avere un Mentor, Michele Rozzi, con il quale sono ancora in contatto, che ha saputo starmi vicino nei miei periodi di dubbi e incertezze, e con pazienza, proattività e costanza ha navigato con me i mesi in cui ho deciso di lasciare la fisica teorica e passare al mondo della consulenza. Il suo supporto è stato essenziale e non so come sarebbero andate le cose se non avessi avuto lui accanto. Grazie ai vari eventi organizzati da Mentor4u, ho potuto conoscere le varie opportunità che avevo post laurea nel mondo del business, fondamentale per me non venendo da un percorso di economia ma da fisica. Ed infine, anche anni post-laurea, quando dopo l'MBA sono voluta passare al mondo del buyside, ho trovato il supporto di altre persone in Mentors4u, che hanno saputo darmi preziosi consigli su come break in nelle nuove industry di mio interesse.

Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe che in questi giorni sta candidandosi? 

M4U è una fantastica opportunità di un valore incommensurabile. Vi auguro che possa darvi quello che ha saputo dare a me!


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: