BLOG > Storie di Mentee

I consigli di Veronica Cundari, Mentee e Ambasciatrice M4U

di Team Editoriale | M4U

Dal 14 marzo al 2 maggio 2022 è aperto il decimo round per diventare Mentee: abbiamo chiesto a Mentee e Mentor di Mentors4u di dare qualche consiglio alle studentesse e agli studenti che desiderano entrarare a far parte della nostra Community.
Protagonista di oggi è Veronica Cundari, Mentee e Ambasciatrice M4U.

Perché consiglieresti a chi non lo è ancora, di diventare Mentee?
Far parte di Mentors4u in qualità di Mentee è davvero una grande opportunità, a partire  dalla possibilità di accedere ad un percorso di Mentoring a supporto della tua carriera all’occasione di costruire un buon network di relazioni preziose a livello personale e professionale. Ricordo la mia esperienza da Mentee conclusa pochi anni fa: sentivo il bisogno di confrontarmi, avere consigli, suggerimenti, sostegno. Sentivo forte il desiderio di fare domande sul mio percorso professionale, senza avere paure del giudizio dell’altro. Una volta selezionata come Mentee, ho trovato ascolto, comprensione e orientamento, instaurando con la mia mentore uno scambio importante. Perché chiedere aiuto, in fondo, significa fidarsi e affidarsi e quindi riconoscere valore ad un’altra persona. 
 
Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor? 
Ogni percorso di Mentoring è unico e differente, dunque non esistono domande standard da chiedere al proprio mentore, in quanto ciò dipende dall’obiettivo di carriera che si vuole perseguire e dai propri interessi che guidano le proprie scelte. Il mentoring si configura in un rapporto di complicità e d’intesa fra il Mentor e il Mentee. Ecco perché è estremamente importante che fra i due soggetti protagonisti si crei soprattutto un rapporto di fiducia. A tal fine, credo che sia fondamentale conoscere il percorso del proprio mentore: come ha raggiunto quel determinato percorso di carriera e quali sono le motivazioni che lo hanno portato a compiere determinate scelte professionali. Nell’ascolto, sono certa che troverete risposta a tante vostre domande. Una volta ascoltata la storia del mentore, lasciatevi guidare da lui in maniera naturale e spontanea. I mentori di M4U sono figure di alta professionalità e di successo che sapranno guidare in maniera eccelsa il percorso di Mentoring, in quanto sono i primi a riconoscere il suo enorme valore.
 
Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura di Mentor senza temere di disturbare?
 A mio parere, la timidezza non può che essere un ostacolo ad una relazione di Mentoring che possa essere fruttuosa da entrambi i lati. Certo, non ci sono ricette magiche valide per tutti, proprio perché sicurezza e timidezza dipendono dalla propria storia di vita e dalle personali esperienze professionali e non solo. Il mio consiglio è quello di pensare che da un mentore non si può fare altro che apprendere e migliorare. Farsi aiutare da figure altamente professionali è un’enorme opportunità che penso debba essere colta senza timori, ma con curiosità e sincerità. Fate domande, tante, non abbiate paura, avete davanti a voi un professionista che vi dedica il suo tempo, la sua esperienza, i suoi consigli. Approfittatene, sempre con rispetto del suo lavoro e dei suoi impegni.
 
In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso?
Mentors4u mi è stato utile, in tanti modi. Innanzitutto a conoscere il mondo professionale, ascoltando tantissime storie e percorsi di diversi mentori del network, oltre che a costruirmi un network di altissimo livello con cui arricchirmi attraverso le mille iniziative organizzate da M4U. Ovviamente, il rapporto con la mia mentore è un qualcosa che coltivo ancora oggi, a distanza di anni e ogni volta che la sento, trovo sempre ancora tanta disponibilità ad ascoltarmi e a dispensarmi di preziosi consigli. E per ultimo, ma non per importanza, devo dire grazie a Mentors4U per essere stato il canale con cui ho trovato la mia prima opportunità di lavoro presso una società partner dell’organizzazione. È davvero così, M4U è anche un’importante piattaforma attraverso cui conoscere moltissime aziende emergenti e le loro offerte di lavoro che ogni giorno vengono pubblicate sui canali interni di M4U, e magari ricevere un sì, proprio come è stato per me.
 
Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe che in questi giorni sta candidandosi?
Voglio augurare un sincero in bocca al lupo a tutti coloro che avranno l’opportunità di entrare a far parte di questo importante network. Il mio augurio è quello che possiate riconoscere nel mentore che vi sarà assegnato una guida nel mondo del lavoro, trasmettendovi il suo bagaglio conoscitivo, e riuscendovi a dare le giuste motivazioni per intraprendere la carriera che sognate. Lasciatevi ispirare da ciò che di meraviglioso nasconde ciascun mentore: la sua storia.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: