BLOG > Eventi

Prepararsi al mondo del lavoro: scelte consapevoli

di Lucrezia Pedani e Vincenzo Palma Mentee | di Mentors4u

Uno dei principi base di Mentors4u è il give back: la capacità di restituire una parte delle conoscenze e delle esperienze accumulate nel tempo. Ciò ha portato gli Alumni Jasmine, Domenico, Sara e Luca, con la collaborazione delle associazioni studentesche di Ca’ Foscari e Università di Trento (Marketers, Invenicement, JEVE, JETN, CLab, UTFEN, ELSA Trento), ad organizzare questo evento per aiutare i giovani talenti a trovare la propria strada nel mondo del lavoro ed esprimere tutto il proprio potenziale, attraverso la condivisione di storie ed esperienze. 

Non è facile capire la propria strada e cosa fare da grande. Imboccare la strada giusta richiede skills e conoscenze del settore che spesso i giovani studenti non hanno. Dunque, questo evento ha messo in luce quanto il Mentoring sia fondamentale per aiutare ad individuare il settore e il ruolo giusto, individuando ed analizzando innanzitutto i propri punti di forza. Questo è stato possibile grazie all’intervento di due Mentor di Mentors4u: Patrizia, attualmente Senior Vendor Manager presso la sede di Amazon in Lussemburgo, con esperienza in settori diversi, da startup all’energy, mentre Carlo ha sempre lavorato fuori dall’Italia in ambito finance e in particolare ha ricoperto il ruolo di Sales Finance Manager presso la sede di Ferrero in Lussemburgo. 
Fin da subito, entrambi hanno sottolineato come il cammino per entrare nel mondo del lavoro non sia sempre lineare: ci vuole tempo per avviare la carriera, e soprattutto non è detto che i colloqui vadano sempre bene. In merito a questo, infatti, Carlo ha ben precisato che spesso “sono molte di più le cose che non vanno”. 
 
Inizialmente si è presentato il progetto Mentors4u, sottolineando particolarmente la possibilità che offre non solo di avere contatto con un Mentor, ma anche con tutto il network della Community attraverso vari eventi (es. aperitivi di networking ed eventi in azienda). 
 
Successivamente i due Mentor hanno fin da subito messo in evidenza il valore che il Mentoring, e in modo particolare la community di Mentors4u, ha avuto nelle loro vite, ponendo l’attenzione sulla capacità che il Mentor ha non solo di offrire un prezioso supporto nel prendere con maggiore consapevolezza le scelte di carriera, ma anche nel mettere il Mentee in contatto con professionisti della sua o di altre aziende. 
 
È stato inoltre sottolineato quanto sia importante la figura del Mentor in tutti i livelli della carriera lavorativa e non solo quando si è studenti. 
Entrambi hanno concordato sul fatto che essere Mentee è uno stile di vita, un’attitudine e una forma mentis: occorre essere curiosi e proattivi nell’interfacciarsi col mondo esterno e in particolare con dei professionisti con esperienza sulle spalle, per cercare di comprendere al meglio come sviluppare il proprio percorso. Dall’altro lato, invece, secondo loro il ruolo del Mentor è un connubio tra l’ascoltare e il porre domande, con un forte desiderio di instaurare un dialogo costruttivo. 
 
Dopo un focus sul Mentoring, i due Mentor sono passati a rispondere alle numerose domande poste nella live chat dai partecipanti all’evento, portando a sostegno delle loro risposte anche testimonianze concrete delle loro esperienze personali. Le domande hanno toccato tanti aspetti legati al tema trattato. Innanzitutto, ci si è soffermati sull’importanza sia di qualsiasi tipo di esperienza extracurriculare durante gli studi e sia delle esperienze formative o lavorative all’estero, che insieme possono contribuire a rendere il proprio profilo unico. Poi si è passati a dei suggerimenti su cosa fare e cosa non fare quando ci si presenta a dei colloqui e su quale approccio al lavoro utilizzare durante le prime esperienze lavorative. A seguire si è affrontato il tema delle skill che, una volta acquisite, possono essere utilizzate facilmente anche in altri settori. 
 
Infine, la discussione si è conclusa sull’importanza dei master ai fini delle esperienze lavorative. 
Concludiamo ringraziando Mentors4u e le associazioni di Università di Trento e Ca’ Foscari per aver promosso questo evento, gli Alumni per l’organizzazione e la partecipazione e i Mentor Patrizia e Carlo che hanno condiviso le loro esperienze con noi. 
 
-Lucrezia Pedani & Vincenzo Palma, Mentee di Mentors4u

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: