BLOG > Progetto Scuole Superiori

Quale futuro? #StudiareFinanza

di Paolo Borella | Mentee di Mentors4u

Un approfondimento realizzato con il supporto della Community M4U dedicato a studentesse e studenti delle Superiori per fornire testimonianze concrete di chi, prima di loro, ha intrapreso determinati percorsi di studio.
Oggi Majda Sadki ci parla della sua esperienza c/o la facoltà di Finanza dell’EDHEC Business School.

Che metodo hai usato per scegliere la facoltà universitaria?

La mia scelta è stata fatta in funzione di una serie di criteri tra cui il FT ranking e il QS ranking e il mio GMAT score.

Da quali materie principali è composto il piano studi del tuo corso di laurea? 

Materie di stampo finanziario ad esempio Corporate Finance, Portfolio Management, Fixed Income & Derivatives (etc...).

Potresti elencarci e spiegare gli sbocchi lavorativi che si possono conseguire dopo la tua laurea? 

Si può entrare nel ambito finanziario come private equity analyst, financial analyst, investment banker etc.. Ci sono molti sbocchi a questo proposito.

È possibile passare un periodo all’estero seguendo questo tipo di corso? Ci sono controindicazioni? 

Nel mio caso non sarà possibile essendo un corso di un solo anno accademico e poi seguito da un internship che può essere svolto in qualsiasi parte del mondo. L'anno accademico lo passerò in Francia.

Consigli e ulteriori informazioni: cosa suggeriresti a chi frequenta le scuole superiori e vorrebbe intraprendere il tuo medesimo percorso?

Penso che in un futuro quando la scelta della magistrale arriverà per questi ragazzi, e se la vorranno svolgere all'estero in una business school e nel mio medesimo ambito suggerirei di scegliere inanzitutto una triennale a stampo finanziario per arrivare preparati al massimo per la magistrale, e di non trascurare le lingue sopratutto l'inglese che è molto importante


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: