BLOG > Progetto Scuole Superiori

Quale futuro? #StudiareMatematica

di Paolo Borella | Mentee di Mentors4u

Un approfondimento realizzato con il supporto della Community M4U dedicato a studentesse e studenti delle Superiori per fornire testimonianze concrete di chi, prima di loro, ha intrapreso determinati percorsi di studio.
Oggi Paolo Borello ci parla della sua esperienza c/o la facoltà di Matematica dell’Università degli Studi di Torino.

Che metodo hai usato per scegliere la facoltà universitaria?

Mi è sempre piaciuta la matematica, quindi dopo un po' di indecisione tra ingegneria e matematica alla fine ho optato per quest'ultima. In particolare ho scelto il dipartimento di matematica di UniTO poiché offre una laurea con un focus in finanza ed era una cosa che al tempo mi interessava molto. Dopo la triennale sono rimasto a Torino, e avendo capito durante la tesi triennale che ciò che mi piaceva di più fosse la statistica ho continuato con la laurea magistrale in Stochastics and Data Science. 

Da quali materie principali è composto il piano studi del tuo corso di laurea?

Principalmente da statistica matematica e probabilità. Ho svolto un paio di esami di informatica su algoritmi e basi di dati. Quest'ultimo anno in erasmus sto seguendo corsi di informatica avanzati su Machine Learning (principalmente supervised learning) e Reinforcement Learning. 

Potresti elencarci e spiegare gli sbocchi lavorativi che si possono conseguire dopo la tua laurea?

Gli sbocchi lavorativi dopo la mia laurea sono diversi. Circa un terzo degli studenti prosegue gli studi con un dottorato in Statistics, la maggior parte dei quali all'estero (principalmente negli Stati Uniti, Regno Unito e Germania) oppure all'università Bocconi. Un altro 20% degli studenti svolge attività di trainee presso la Banca Centrale Europea e diversi alumni lavorano ancora lì. La restante parte lavora principalmente come Data Scientist (o lavoro analogo) in diverse industries tra cui tech, consulting e financial services. 

È possibile passare un periodo all’estero seguendo questo tipo di corso? Ci sono controindicazioni?

È certamente possibile e io lo sto facendo attualmente in Canada presso la University of Waterloo. Ad esser onesto tuttavia non è così semplice da un punto di vista organizzativo. Per prima cosa diversi paesi hanno anni accademici strutturati in modo molto diverso (in Canada hanno tre quadrimestri) e questo restringe molto la scelta di quando poter partire. Seconda cosa, trovare corsi simili a quelli del mio CdL presso università estere non è così semplice. Tuttavia se uno ci mette un po' di impegno nell'organizzazione tutto è fattibile. 

Consigli e ulteriori informazioni: cosa suggeriresti a chi frequenta le scuole superiori e vorrebbe intraprendere il tuo medesimo percorso?

Il mio consiglio è quello di cercare di capire da subito se il percorso che si sceglie è effettivamente uno che ci piace. In seconda battuta, se uno è convinto che gli piaccia Machine Learning, Data Science o simili, consiglio vivamente di avere buone basi teoriche e evitare corsi a metà che mischiano per esempio Economia e Data Science. Personalmente consiglio corsi di laurea in matematica o ingegneria. In ultima battuta se uno vuole raggiungere la cima delle posizioni lavorative (Google, Meta, Microsoft, DeepMind, ...), l'unica strada possibile è avere un PhD in Statistics o Computer Science, pertanto consiglio sin dalla triennale di cercare possibilità per fare ricerca con un professore dato che aiuterà molto quando si farà poi domanda per essere ammessi ai PhD. 


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: