BLOG > Eventi

Talento, passione e gioco di squadra. la consulenza secondo il Senior Mentor Vittorio Terzi

di Mentee di | Mentors4u

Durante la Coffee Chat con Vittorio Terzi, il Senior Mentor ha raccontato quali sono state le sfide che hanno caratterizzato la sua carriera nella consulenza strategica. Dagli anni alla guida degli uffici mediterranei di McKinsey, fino alla fondazione della sua società di consulenza Terzi&Partners, ispirare fiducia nelle persone rimane l'obiettivo principale.

Dopo la laurea in ingegneria meccanica ed il Master in Bocconi, l’Ing. Terzi ha iniziato la sua carriera in Citigroup, un'importante realtà nel settore dell’investment banking. In seguito a questa prima esperienza, ha scoperto la consulenza strategica, riconoscendola come la strada più adatta alle proprie caratteristiche personali. Ha quindi deciso di unirsi a McKinsey, che ha rappresentato per lui una “grande scuola”.  
 
Lavorare in McKinsey, come testimoniato da Terzi, rappresenta un'opportunità unica di crescere insieme con gli amministratori delegati del futuro. Collaborando in un contesto dinamico e stimolante, giovani consulenti hanno fin da subito un impatto significativo su importanti realtà finanziarie ed industriali Italiane.
 
L’Ing. Terzi non ha avuto dubbi quando gli è stato chiesto quale sia stata la più grande sfida affrontata nei trent’anni di carriera in consulenza: “La più grande sfida è sempre quella relativa alle persone”. Il lavoro del consulente è incentrato sul sapere aiutare il cliente. Un consulente tuttavia non può fermarsi dopo aver elaborato la soluzione ai problemi complessi presentati dal cliente. È infatti fondamentale saper ispirare fiducia, al fine di incoraggiare il cliente nell’effettiva implementazione dei piani messi a punto
Di uguale importanza è sapersi relazionare con i propri colleghi. Nessuno è in grado di risolvere da solo i problemi. È necessario quindi collaborare in modo efficace con il proprio team, senza farsi problemi a “disturbare” i colleghi più senior ed esperti. 
 
Un altro tema importante emerso dall’incontro è stato quello del lifelong learning. Dimostrare curiosità intellettuale, ed essere disposti a rimanere aggiornati nel corso della propria carriera sono ormai diventati requisiti essenziali nella consulenza.  In questo contesto le migliori società di consulenza sponsorizzano l’MBA dei loro analisti più di talento presso le migliori università estere. Quando gli è stato chiesto se valesse ancora la pena sacrificare due anni lavorativi per ottenere un MBA all’estero, il Senior Mentor ha sostenuto di sí, a patto che si scelga un’università all’avanguardia dal punto di vista didattico, e non solo con un nome rinomato. 
 
La vita da consulente, sia in una grande firm che in una società di dimensioni più ridotte, richiede molti sacrifici. Per questo motivo, oltre alla padronanza delle competenze tecniche di base e alla propensione a lavorare in team, è necessario che il candidato dimostri entusiasmo e che sia convinto che questa professione sia la scelta giusta per lui. 
Proprio questa grande passione per la consulenza, dopo averlo portato ad avere una carriera da leader di successo in McKinsey, ha spinto il nostro Senior Mentor Vittorio Terzi a rimanere nel settore con un’iniziativa propria ed indopendente, fondando Terzi&Partners.
 
-Pietro Bertone, Michela Carletti, Erica Solino e i Mentee di Mentors4u

 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: