BLOG > Storie di Mentee

Le tre fasi di crescita e mutuale supporto

di Team Editoriale | M4U

Andrea De Franceschi, membro Mentors4u da Settembre 2017, adesso è consulente per Simon-Kucher & Partners a Stoccolma (con esperienze anche nel Medio Oriente e nell’Europa Centrale). Oggi ci racconta il suo percorso e gli step che si possono intraprendere all’interno della Community Mentors4u.

“La Community si fonda sul valore della Reciprocità, del Give-Back. Pertanto, ci sono tre fasi che naturalmente ho voluto e vorrò intraprendere con Mentors4u.” 
Queste fasi rappresentano il suo passato, presente e futuro.
 
Passato - Mentee
“Ho cominciato l’esperienza come Mentee quasi al termine della mia carriera di studi. In quel momento avevo più domande che risposte. Pertanto trovavo necessario potermi confrontare con una figura Senior. Ed è qui che Michele ha portato la sua esperienza e disponibilità sul tavolo.”
Andrea e Michele hanno istituito una comunicazione bi-settimanale durante la quale hanno affrontato tre principali temi: obiettivi professionali personali, trend del mercato del lavoro e preparazione colloqui.
 
“Avevamo una routine durante le nostre chiamate. Un piccolo recap sulla precedente interazione e sulle novità avvenute nelle settimane, seguito da un approfondimento sul tema prescelto per la chiamata. In merito ad obiettivi professionali, sono riuscito a far chiarezza su quelli che volevo realmente perseguire ed i passi da intraprendere per realizzazli. Ad esempio, muovermi all’estero. In merito ai trend del mercato del lavoro ci confrontavamo sulle skills più richieste e quali strumenti offline/ online per poterle rafforzare.”
 
A parte dell’interazione con il Mentor, Andrea ha partecipato anche due aperitivi di networking con il quale ha conosciuto altri brillanti colleghi. “La qualità dei membri della Community è molto alta. Questo rende il tutto più stimolante ed aiuta a costruire delle forti connessioni. Con diversi membri siamo rimasti in contatto, ci siamo scambiati materiali di studio e abbaimo condiviso esperienze.”
 
Presente - Ambassador
Dopo il primo anno in Mentors4u, Andrea ha proseguito la comunicazione con il suo Mentor, alcuni altri membri della Community, ma soprattuto si è adoperato come Ambassador prima su Milano ed ora a Stoccolma. “Propormi come Ambassador è stato il primo modo per poter supportare la crescita della Community. Questo è il mio primo segno di give-back.”
“Oggi mi trovo per lavoro a Stoccolma per cui eseguo il ruolo sia sul territorio italiano tramite i contatti meritevoli piú giovani che ho sia su quello svedese nel quale interagisco con gli studenti italiani in scambio nelle due principali università della città: KTH e SSE. Sponsorizzo naturalmente l’esperienza in Mentors4u, aiuta a prendere decisioni importanti e ti apre ad un ampio network di contatti. Inoltre ti offre una molteplicità di eventi di orientamento professionale come i talk con professionisti nel mondo della consulenza, del Private Equity, del Fashion, del Banking e del Tech giusto per citarne alcuni.”
 
Futuro - Mentor
“Adesso sto facendo esperienze e sto maturando come professionista. Trovo naturale diventare Mentor nei prossimi anni per poter guidare e supportare la crescita delle prossime generazioni. Tutti hanno bisogno di una guida/ un supporto. E sarò felice di poterlo fare qualora il mio profilo fosse ritenuto in linea con la stretta selezione di Mentor4u.” 
Andrea si è posto l’obiettivo di divenire lui stesso Mentor per continuare il suo percorso di give-back nei confronti della Community. Inoltre si renderà disponibile ad organizzare e partecipare ad eventi per guidare le prossime generazioni interessate al mondo della consulenza (settore di sua competenza).
 
 “Non è mai tardi per chiedere supporto, non si è mai in ritardo per dare supporto. Fallo anche tu!”

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: