BLOG > Storie di Mentee

Mentors4u: una Community che aiuta ad eccellere

di Team Editoriale | M4U

Alessio Tissone attualmente lavora nel team di Portfolio Management di Axpo Italia, società svizzera specializzata nel trading sui mercati finanziari energetici. Allo stesso tempo sta frequentando un PhD in Economics and Quantitative Methods presso l’Università di Genova.

Perché consiglieresti, a chi non lo è ancora, di diventare Mentee? 

Consiglierei di diventare un Mentee perché rappresenta un’occasione unica nel suo genere a livello globale. Essere affiancati da Mentor eccellenti consente di acquisire quelle skills e quei consigli che sono fondamentali all’inizio della propria carriera. Gli studenti universitari che ambiscono ad avere una carriera stimolante ed ambiziosa, dovrebbero assolutamente provare a diventare Mentee. Mi sento fortunato ad avere avuto questa occasione e la reputo una grandissima opportunità di crescita personale e professionale.

Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor? 

Prima che iniziassi a lavorare le domande riguardavano come costruire un buon CV e quali fossero stati gli step del mio mentore durante i primi anni della sua carriera. Ritengo fondamentale cercare di apprendere dall’esperienza che mette a disposizione il proprio Mentor. Ogni esperienza è personalizzata e bisogna cercare di massimizzare il tempo a disposizione durante gli incontri. Personalmente quello che più mi incuriosiva era capire se gli step che stavo intraprendendo erano corretti in funzione di quelle che sono le mie passioni a livello professionale. Le principali domande durante la mia prima esperienza lavorativa erano quelle su come crescere all’interno di un’azienda e come capire quando sia il caso di cambiare società. In questi momenti il Mentor è davvero fondamentale e porre le giuste domande può fare la differenza nel percorso di crescita.

Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura di Mentor senza temere di disturbare?

Mentors4u mette a disposizione figure professionali abituate ad insegnare e trasmettere la propria esperienza, quindi non bisogna farsi problemi nel contattarli. Quello che ho riscontrato durante il mio anno da Mentee è quello di contattare preventivamente via mail il Mentor per fissare un incontro ed attendere la sua disponibilità. I Mentor sono ovviamente disponibili e mettono a proprio agio i loro Mentee. Relazionarsi con figure professionali così specializzate consente di uscire dalla propria comfort zone senza ritrovarsi in situazioni più stressanti come ad esempio nelle realtà aziendali. 

In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso?

M4U è stato utilissimo nel mio percorso professionale. Mi sono ritrovato a dover decidere, dopo aver ricevuto varie offerte, quale società fosse in linea con le mie ambizioni e la mia crescita. In questo caso confrontarmi con il mio mentore mi ha aiutato a superare le difficoltà di prendere scelte così importanti. Un altro aspetto fondamentale di M4U è l’accesso ad un network di figure professionali e studenti eccellenti. La Community mette a disposizione una sezione dove vengono pubblicate opportunità lavorative accuratamente selezionate e prestigiose. Tutti questi servizi mi sono stati utili per conoscere il mondo lavorativo quando ero alle prime armi e quali fossero le skills necessarie e ricercate. Vengono fatti durante l’anno anche alcuni eventi come webinar dove sono invitate figure professionali che hanno ruoli apicali nelle principali realtà presenti in Italia. Penso che questi servizi messi a disposizione da parte di M4U siano molto preziosi e arricchiscono non solo a livello professionale ma soprattutto a livello professionale.

Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe che sta per entrare a far parte di M4U?

Auguro un caro in bocca al lupo a tutti i futuri Mentee. Il mio augurio è quello di sfruttare al meglio questa opportunità ed il tempo passato con i propri mentori. La Community aiuta tutti i suoi membri ad eccellere e sta a noi saper cogliere le occasioni fornite. In conclusione consiglio a tutti i Mentee di diventare anche ambasciatori perché è un’esperienza che fa crescere ed è un buon give back nei confronti della nostra Community al fine di farla crescere ulteriormente. 


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: