Nonostante non vi sia stata purtroppo la possibilità di partecipare all’incontro negli uffici in sede, il web meeting ha comunque favorito sin da subito una forte interazione e si sono susseguiti innumerevoli interventi che hanno soddisfatto gli interrogativi e le curiosità di noi partecipanti.
Tra i vari temi affrontati, un particolare focus lo ha avuto il cambiamento e la pronta risposta dell’azienda all’attuale emergenza Covid-19 con forte attenzione alla sicurezza di tutti i lavoratori.
Attraverso la presentazione di esempi di alcuni progetti svolti ne ho potuto apprezzare ancora di più la dinamicità e la varietà, con orientamento all’innovazione costante. Le consulenti hanno spiegato quanto sia soddisfacente osservare la produzione di risultati estremamente positivi del cliente grazie alle soluzioni che si sono messe in campo.
Ciò che mi ha colpita molto è il forte senso di appartenenza alla realtà aziendale, pur essendo estremamente complessa e a carattere globale. Una solida base di valori comuni favorisce ciò anche tra professionisti provenienti da contesti geografici molto differenti.
È stata inoltre fornita un’esaustiva overview sulle differenti fasi e modalità del processo di recruiting e dei percorsi di carriera. Ho capito ancora di più quanto un’esperienza lavorativa di questo tipo possa essere formativa ed andare ad accrescere costantemente le proprie competenze confrontandosi quotidianamente con persone fortemente motivate e capaci.
Tale tipologia di evento evidenzia la forte attenzione e la promozione di McKinsey della gender equality e dell’empowerment femminile nel mondo della consulenza, promuovendo un contesto di stimolo e valorizzazione. La diversità è considerata un importante valore aggiunto, che si riflette anche nella composizione dei team.
Consiglio fortemente ad ogni Mentee interessata al mondo della consulenza di applicare a questa tipologia di eventi che forniscono spunti di grande valore.
di Sofia Malagnino - Mentee di Mentors4u