Perché consiglieresti, a chi non lo è ancora, di diventare Mentee?
Abbiamo la fortuna di vivere in un’epoca in cui possiamo scegliere cosa fare del nostro futuro, ma proprio la grande varietà di opzioni potrebbe rappresentare un ostacolo, o perché non abbiamo ancora le idee chiare su quale sia la nostra strada o perché non sappiamo quale sia il percorso migliore per raggiungere gli obiettivi prefissati. Avere una figura di Mentor come riferimento costituisce senza ombra di dubbio un modo per capire cosa desideriamo ottenere in ambito professionale (ma non solo!) e come possiamo agire per far sì che questi desideri si trasformino in realtà.
Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor?
Come capire se sto facendo la scelta giusta? Quali competenze sono maggiormente richieste nel mondo del lavoro? Come impostare al meglio un CV? Queste sono solo alcune delle tante domande che ho posto alla mia Mentor, Serena Giaminardi, che mi sta aiutando a trovare delle risposte, da una parte offrendomi la sua esperienza, dall’altra facendomi riflettere su quelle che sono le mie inclinazioni e attitudini, con l’obiettivo di accompagnarmi nella crescita personale.
Se poste con educazione, non esistono domande sbagliate, le domande fondamentali sono tutte quelle che riguardano il tuo futuro.
Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura di Mentor senza temere di disturbare?
A mio avviso il modo migliore per instaurare una buona relazione con il proprio Mentor è quello di mostrarsi sinceri sin dall’inizio, senza timore di mostrare le proprie fragilità e di porre domande in merito alle perplessità sul percorso accademico e lavorativo: credo che solo così possa nascere un rapporto di fiducia reciproco basato sul dialogo.
Non abbiate paura di chiedere pareri e consigli, in fondo l’obiettivo del Mentor è quello di aiutare il Mentee a realizzarsi, quindi ogni dettaglio che fornirete lo aiuterà a crearsi un’immagine più completa della vostra persona e a darvi consigli più adeguati e in linea alle vostre esigenze.
In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso?
Per quanto riguarda la mia esperienza, posso solo dire che sono grata a Mentors4u per avermi dato la possibilità di partecipare a questa iniziativa. Parlare con la mia Mentor mi permette infatti di ricevere consigli da parte di qualcuno che ha già affrontato il percorso universitario e l’ingresso nel mondo del lavoro e che quindi può comprendere quali sono i miei stati d’animo.
In particolare, per me è di grande aiuto poter contare su qualcuno in grado di farmi vedere le cose da dei punti di vista che magari prima non avevo preso in considerazione e a cui poter chiedere “Cosa faresti al mio posto?”.
Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe che sta per entrare a far parte di M4U?
Ragazze e ragazzi, vi auguro di cuore di entrare a far parte di questa community: non ne beneficerà solo la vostra futura carriera, ma anche la vostra persona, specialmente dal punto di vista umano.