BLOG > Storie di Mentee

M4U: un'idea semplice dal grande impatto

di Francesco Baiano | Mentee di Mentors4u

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e ho 24 anni. Sono un ragazzo originario del Napoletano, ho studiato a Napoli, ho avuto esperienze a Londra e Parigi, ho terminato gli studi alla Bocconi e adesso sto costruendo la mia carriera a Milano, nella capitale italiana della finanza.

Fin da piccolo ho sempre avuto una grande passione per il cinema, ricordo che i miei genitori avevano l’abitudine di prendere in affitto una manciata di cassette al Blockbuster vicino casa e passavamo ogni fine settimana a guardare film. È stato proprio con i film che ho conosciuto per la prima volta Wall Street ed il mondo della finanza. A 5 anni decisi che nella vita non avrei voluto fare né l’astronauta né il pompiere, sarei diventato invece un broker e avrei lavorato in uno di quei trading floor rumorosi e pieni di schermi che popolavano i grattacieli newyorkesi.
 
Iniziavo dal basso, non avevo contatti nell’industria e i miei erano avversi alle banche, ma con motivazione ho costruito la mia intera educazione verso il mio obiettivo. Al liceo ho avuto l’opportunità di volare a Londra e di lavorare per breve tempo per una start-up di commercio all’ingrosso, avendo una prima esposizione al mondo del business. Successivamente ho studiato economia all’Università degli Studi di Napoli e ho avuto una seconda grande opportunità, quella di studiare a Parigi in Erasmus. Com’era ovvio, ho fissato subito i miei occhi su La Défense e i suoi edifici trasparenti, e ho deciso di continuare a puntare in alto, continuando gli studi magistrali in Finanza alla Bocconi.
 
Il mio incontro con Mentors4u è stato completamente fortuito, ho conosciuto la Community quando era ancora sul nascere e non era più che un annuncio sulla bacheca universitaria di Napoli. L’ho vista crescere e ho tanto ammirato come una semplice idea, quella della mentorship, potesse ampliarsi fino ad abbracciare studenti e professionisti provenienti dai maggiori atenei d’Italia.
 
Personalmente, non ho mai avuto una persona che mi guidasse con decisione nelle mie scelte, ho fatto tutto da solo e ammetto che alle volte è stato difficile affrontare un simile percorso per la prima volta senza poter contare sul bagaglio di conoscenze ed esperienza di nessun’altro. Per questo motivo, credo estremamente nel potenziale di Mentors4u e mi auguro di continuare a farne parte e di vederla crescere, magari diventando un giorno Mentor a mia volta e incanalando il potenziale di qualche giovane ragazzino così stupido da sognare tanto in grande quanto ho fatto io.
 
Un Mentor ai miei occhi è più di un insegnante, è un compagno che prima di te ha vissuto le tue scelte e ha combattuto con le difficoltà con cui hai a che fare. Si tratta di una spalla che può accompagnarti nei primi passi al mondo del business e che può guidarti verso le esperienze che contano davvero, approfondendo le tue opzioni con prospettiva e saggezza.
 
Per concludere, ringrazio profondamente la Community di Mentors4u per quello che stanno facendo e quello che stanno costruendo. Ad maiora!

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: