Nel corso del mio ultimo anno di triennale, ho iniziato sin da subito a confrontare diversi programmi di studio di Laurea Magistrale per realizzare il mio sogno nel cassetto: studiare all’estero per mettermi alla prova, conoscere una nuova realtà e crescere personalmente.
Data la forte incertezza dettata dalla pandemia, però, ho dovuto rivalutare le mie priorità e indirizzare la mia scelta verso un percorso in Italia, che mi permettesse, però, di svolgere il secondo anno interamente all’estero, attraverso un programma di Double Degree.
La mia scelta è ricaduta, allora, su Pavia, in particolare sul Master’s Degree in International Business & Entrepreneurship, in cui sono stato selezionato durante il primo round. Inizialmente, però, l’amarezza del dover mettere momentaneamente da parte il mio più grande desiderio non lasciava spazio all’entusiasmo del potenziale nuovo inizio.
Mi sentivo smarrito, insicuro e come se non stessi cogliendo tutte le opportunità intorno a me: questo derivava anche da una serie di modelli di ricerca della perfezione che mostravano un percorso ideale che non era il mio e non facevano altro che scoraggiarmi.
Fu proprio in quel momento che decisi di candidarmi al programma di Mentors4u: avevo bisogno di una guida, un qualcuno che mi desse indicazioni circa il mio percorso e mi facesse riflettere sulle mie scelte. Proprio nel Luglio del 2021 sono stato selezionato come Mentee e affidato al mio caro Mentor Francesco Sama. Sin da subito, con Francesco mi è sembrato naturale aprirmi e condividere i miei dubbi e le mie incertezze, sul mio futuro riflettendo su me stesso e, con il vantaggio di avere di fronte a me una figura di rilievo come la sua.
Da quel momento in poi, ho potuto contare sul mio Mentor in diverse occasioni: un esempio è stata la scelta del curriculum del mio Master tra Digital and International Management.
Grazie a Mentors4u, ho capito che, per citare le parole del mio Mentor, “il percorso professionale è un viaggio di lungo periodo in cui le tappe sono a volte anche casuali o inattese, coltivando formazione e voglia di apprendimento per un bagaglio che non si finisce mai di arricchire." Inoltre, questa esperienza mi ha insegnato anche che la realizzazione personale e professionale non è dettata da un “percorso ideale”: ognuno ha un punto di partenza ed una storia diversa e, pertanto, la realizzazione non è altro che un incrocio tra sacrifici, passioni e priorità.
Ad oggi, ho partecipato a diversi eventi promossi da Mentors4u, ma in quest’anno mi auguro di seguirne sempre di più, in quanto fonte di arricchimento personale e professionale. Recentemente, inoltre, ho aderito al progetto “M4U Scuole Superiori”: di fatto, credo fortemente nella necessità di orientare i giovani studenti verso scelte consapevoli per il loro futuro e non c’è cosa più bella di dare qualcosa all’ambiente scolastico che ti ha cresciuto.
In questi pochi mesi da Mentee, ciò che più mi appassiona.