BLOG > Storie di Mentee

Cosa significa essere un Mentee? L'esperienza di Francesco, Mentee e Ambasciatore a Palermo

di Francesco Giallombardo | Mentee di Mentors4u

Cari Mentee e futuri Mentee,
mi presento, sono Francesco Giallombardo, studente di Scienze Economico-Aziendali dell’Università degli studi di Palermo. Ho il piacere di condividere con voi alcuni miei pensieri relativamente alla mia esperienza come Mentee e successivamente come Ambassador all’interno della realtà Mentors4u.

Venni a conoscenza dell’iniziativa Mentors4u circa un anno fa, per puro caso, tramite LinkedIn. Non avevo la più pallida idea di che progetto fosse e subito mi misi a spulciare da cima a fondo i relativi sito e blog per saziare la mia curiosità. Trovai contenuti che mi sembrarono dal primo momento interessantissimi, ma ancora non immaginavo la portata dell’iniziativa e l’impatto che avrebbe avuto sul mio percorso accademico e sul mio futuro percorso lavorativo.
Decisi di contattare tramite LinkedIn altri ragazzi che facevano parte della Community di Mentee per cercare di capire cultura e valori fondanti direttamente da coloro che ne avevano già avuto esperienza diretta. Trovai delle persone disponibili a rispondere ad ogni mio dubbio con preziosi consigli, come se ci conoscessimo già da tempo: era come se in un certo senso facessi già parte della Community, erano riusciti a farmene percepire l’essenza. 
Mi accorsi subito che era un’iniziativa che si sposava alla perfezione con le esigenze di uno studente che ha la necessità di capire a fondo le difficili scelte che si ritrova a dover fare nell’intraprendere un percorso di laurea specialistica e nel dover capire quale vorrà essere il suo futuro ambito lavorativo. Non esitai, se non qualche giorno, e mandai la mia candidatura.
Nel mese di settembre il risultato tanto atteso: ero ufficialmente diventato un Mentee. La prima chiamata con la mia Mentor, Valentina, la ricordo benissimo. Mi sarei aspettato una chiaccherata molto formale, mentre invece mi sono ritrovato a parlare con un professionista con alle spalle moltissima esperienza all’interno che ha però intercettato al volo i miei bisogni, ha capito perfettamente il periodo in cui mi trovavo, un periodo fatto di scelte difficili e che avrebbero determinato il mio futuro. 
Quella call risultò utilissima per capire in che direzione muovermi in ottica di scelta del mio percorso universitario correlatamente al mio futuro ambito lavorativo di interesse. Mi trovai subito in sintonia con i percorsi fatti dalla mia Mentor e questo ha reso il tutto molto più incisivo riuscendo a farmi capire realmente su cosa lavorare in vista dei miei obiettivi, oltre che comprendere meglio questi ultimi in base alle mie inclinazioni e passioni. La mia Mentor ha saputo interpretare al meglio i miei bisogni e le mie aspirazioni e, cosa più importante, mi ha aiutato non a fare delle scelte, ma a pormi le giuste domande le quali sono poi risultate cruciali nel fare le scelte giuste.
Oltre ad aver una figura importante come quella del Mentor, il programma dà l’opportunità di partecipare ad eventi esclusivi in alcune delle più grandi e rinomate aziende, alcune delle quali sono Partner. Tali eventi permettono di ricevere insights su tali aziende, sui loro valori e la loro cultura, elementi che risultano essenziali durante i colloqui per una determinata job position.
Trascorso qualche mese, avendo sempre voglia di fare espandere il progetto Mentors4u anche in Sicilia e nello specifico all’Università degli Studi di Palermo, dove avevo precedentemente fondato la prima associazione studentesca d’ateneo riguardante il mondo finanziario, lo Starting Finance Club Palermo, ho accettato con spirito di give back e tanta gioia di diventare Ambassador. Ho avuto la possibilità di organizzare gli aperitivi di networking, durante i quali i Mentor ed i Mentee locali possono incontrarsi, condividere esperienze e costruire un loro network professionale. Ho aiutato nella promozione del progetto all’interno dell’Ateneo palermitano per dare la possibilità sempre a più studenti e potenziali Mentee di conoscere meglio l’iniziativa e di candidarsi al progetto di Mentoring
Tutto questo è stato possibile grazie al sempre costante supporto del Team Mentors4u, il quale si spende giornalmente affinché il progetto acquisti sempre più capillarità in modo da dare le stesse possibilità ad un numero di studenti sempre crescente.
Per concludere ci tengo a ringraziare il Team di Mentors4u, la mia Mentor e la Community tutta, auspicando che questo splendido progetto continui ad espandersi sempre di più, specialmente in Sicilia. 
Che dire? Un grande in bocca al lupo a tutti i futuri Mentee
 
Un caro saluto,
Francesco Giallombardo
Mentee e Ambassador di Mentors4u

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: