BLOG > Storie di Mentee

Come il Mentor dell'Ambasciatore Mattia lo ha aiutato nelle scelte importanti

di Mattia Coghetto | Mentee di Mentors4u

Ho inviato la mia candidatura a Mentors4u durante il secondo anno di triennale, un periodo nel quale crescevano in me i dubbi riguardanti la scelta della magistrale e il mio futuro lavorativo. Con il mio Mentor ho un buon rapporto e mi ha aiutato moltissimo nelle tre occasioni nelle quali le mie scelte avrebbero influenzato maggiormente la mia carriera accademica e professionale. 

Per la scelta della magistrale è stato fondamentale nel capire quale fosse il corso di laurea più adatto secondo i miei punti di forza e capacità e mi ha dato utili consigli nel decidere presso quale Università provare il test d’ingresso.
Alla fine del primo anno di magistrale mi ha supportato nella scelta dell’esperienza all’estero: davanti a me si prospettava l’opzione di svolgere un anno di studio in Double Degree oppure un Exchange Semester ed un tirocinio. Mi ha fatto capire l’importanza dell’esperienza lavorativa, cha a me mancava e ad oggi si è dimostrata nel mio caso la scelta più saggia.
Il terzo momento fondamentale è stato invece la scelta del tirocinio: avevo un’offerta presso una società di consulenza ed una presso una grande azienda e mi rimanevano pochissimi giorni per decidere quale accettare. Il mio Mentor anche in questo caso è riuscito a darmi tutte le informazioni necessarie, forte della sua esperienza in entrambe le realtà, affinché scegliessi serenamente.
 
Il mio Mentor in tutte queste occasioni ha saputo accompagnarmi nelle scelte con un approccio tanto semplice quanto completo perché spesso rischiavo di decidere senza considerare tutti i punti di vista oppure non ponderandoli nel modo opportuno.
La cosa più importante che ho imparato dan lui è che bisogna scegliere seguendo soprattutto le preferenze personali e non concentrarsi esclusivamente in modo miope sull’alternativa che potenzialmente dà più possibilità di profitto economica nel breve termine.
Mentors4u, però, non è solo Mentoring ma anche networking! Grazie al programma sono riuscito a partecipare ad aperitivi organizzati da grandi società di consulenza come Deloitte e a visitare la sede di Google a Milano partecipando ad uno Study Break con i Mentor di M4U che lavorano c/o l’Azienda. 
Ma questi sono solo due dei numerosi eventi ai quali ho avuto il grande piacere di partecipare.
 
Da quasi tre anni sono anche Ambassador della Community, un incarico meraviglioso che mi ha consentito di presentare il programma in Università e di essere referente per alcuni studenti brillanti che poi sono entrati a far parte della Community.
Come Ambasciatore ho anche organizzato aperitivi di networking nelle diverse città in cui mi sono trasferito in questi ultimi anni: Pavia, Francoforte, Genova e Como. Sono state bellissime occasioni per conoscere Mentor e Mentee in un ambiente disteso e informale, con alcuni di loro sono ancora in contatto e ho stretto un buon rapporto di amicizia.
 
Grazie a M4U per il grande aiuto che mi ha dato nella mia carriera accademica e professionale e per tutti i bei momenti formativi e di aggregazione ai quali ho partecipato!
 
 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: