BLOG > Storie di Mentee

Orientare il proprio futuro con M4U

di Margherita Girardi | Mentee di Mentors4u

Mi sembra ieri quando ho inviato la mia application per M4U. Eravamo in pieno lockdown nella primavera del 2020 e la mia Università ha mandato una mail per segnalarci questa interessante iniziativa. Oggi è già passato un anno e posso dire che in questi mesi M4U ha giocato un ruolo fondamentale nell’orientare le mie scelte professionali, aprendomi gli occhi sui possibili percorsi da intraprendere post laurea.

Conoscere come è strutturato il mondo lavorativo economico-finanziario (in generale lo chiamerei il mondo corporate) durante l’Università – se non addirittura prima – è importantissimo per prendere delle scelte consapevoli. Credo infatti che la tendenza sia spesso quella di non considerare carriere che non sono totalmente in linea con il proprio percorso accademico. Questo è un peccato, perché quando si sceglie a quale facoltà iscriversi, a 19 anni, non sempre (anzi quasi mai) si ha ben chiaro il percorso professionale nel quale ci si vorrà incanalare. E può succedere di rendersi conto proprio durante il percorso universitario di nutrire ​interessi che si discostano dal solco tracciato dagli studi pregressi.   
 
Prendendo ad esempio il mio caso, posso dire che mi sto laureando in Giurisprudenza e nutro una forte passione per il mondo della finanza, passione che è nata proprio tra un esame di diritto e l’altro. Inizialmente credevo che questi miei due interessi, il diritto e la finanza, non fossero troppo compatibili, soprattutto a livello di sbocco professionale. M4U mi ha aiutata a prendere consapevolezza della versatilità della mia laurea e mi ha aperto gli occhi sulla vastità dei possibili sbocchi lavorativi che ​può dare una facoltà come Giurisprudenza. Mi è capitato anche di parlare con compagni di studio che provavano le mie stesse sensazioni e sono stata lieta di indirizzarli a M4U.
 
Essere a conoscenza delle varie professioni, delle dinamiche che ​stanno dietro a tali professioni, degli interview process necessari per accedervi e di che cosa in concreto significhi lavorare in un certo settore può davvero fare la differenza ed accelerare l’inserimento nel mondo lavorativo: su questo M4U aiuta in concreto noi Mentee, mettendoci in contatto con professionisti di vari settori (investment banking e consulenza solo per citarne alcuni) che, durante gli svariati eventi organizzati, illuminano noi studenti sulle dinamiche lavorative di tali settori, aiutandoci in modo concreto a capire in quali aree ci piacerebbe lavorare, e quali altre invece non sono in armonia con le nostre passioni o interessi.
 
Consiglio a tutti gli studenti, di tutte le facoltà, attratti o anche solo incuriositi dal mondo corporate, di inviare la propria candidatura il prima possibile a M4U, anche dai primi anni di università: potrebbe davvero fare la differenza nel prendere una scelta consapevole e nell’orientare fin da subito il proprio percorso, sia accademico sia professionale, verso una certa direzione. Non perdete la possibilità di conoscere tutto quello che potete fare con la vostra laurea!
 
Grazie M4U,
Margherita

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: