BLOG > Storie di Mentee

Perché allontanarti da ciò che sei stato in grado di creare?

di Mauro Bruner | Mentee di Mentors4u

Il confronto è uno straordinario momento di crescita; è un valore fondamentale da cui un professionista non può prescindere

Ho conosciuto Mentors4u durante il percorso di laurea triennale e, a dire il vero, non colsi subito la forza di un rapporto di Mentoring. Ho studiato finanza presso la Federico II di Napoli, città che non riuscivo ad apprezzare per le scarse opportunità di crescita che offre, o almeno è quello che mi raccontavano. Immaginavo che ben presto mi sarei spostato altrove.
 
Mi accontentai di un’esperienza milanese e di una breve parentesi a Manchester, entrambe vissute in modo più o meno parallelo alla crescita che la mia attività, in Campania, stava conoscendo. Prima di recarmi a Milano, infatti, fondai una piccola impresa specializzata in processi di digitalizzazione e comunicazione per piccole e medie imprese.  
 
Per la laurea magistrale ho scelto Napoli per provare a conciliare lo studio con la necessità di seguire da vicino la mia start up. La realtà dei fatti è che non ero ancora in grado di sostenere in autonomia università, casa e aperitivi a Milano. Mi rassegnai quindi a tornare nel posto che continuavo a denigrare. Scelta che con il passare dei mesi iniziò a farmi sorgere dei dubbi: perché stavo sperimentando questa crescita? Perché il mio progetto continuava ad evolvere in questo luogo? Iniziavo ad interrogarmi sul perché percepissi così negativamente la mia terra quando con le mie stesse mani ero stato in grado di creare un mercato che ben presto mi avrebbe consentito di occupare fino a quindici collaboratori su numerosi progetti.
 
Intanto avvertivo l’esigenza di realizzare un network con cui instaurare un confronto. Avevo bisogno di una figura dalla quale attingere esperienze, al fine di creare ordine tra le mie ambizioni, a partire dagli obiettivi di medio termine: crescere coltivando l’attitudine imprenditoriale o, dato l’interesse per la consulenza strategica, candidarmi in una realtà consulenziale.
 
Un po’ per caso fui invitato ad un aperitivo di networking di Mentors4u. Scoprii essere il primo appuntamento di una lunga serie, insieme a Training Class e Coffee Chat. È più o meno in quell’occasione che decisi di inviare la mia candidatura per diventare un Mentee.
 
Effettivamente in M4U ho avuto confronti interessanti – esattamente quello che cercavo – ma soprattutto sono riuscito ad instaurare un rapporto diretto e trasparente con il mio Mentor, Alessandro Sbrizzi. Dalle esperienze di Alessandro e dai lunghi incontri, come tra amici di vecchia data, ho tratto un insegnamento che mi ha spinto a compiere scelte importanti, che cambieranno il mio percorso di crescita professionale: “Perché allontanarti da ciò che sei stato in grado di creare?”.
 
Ho deciso di investire nel progetto che stavo già conducendo tra la Campania e la Lombardia ed ho riordinato i servizi offerti, attraverso la creazione di due business line: i) comunicazione e processi di digitalizzazione; ii) consulenza strategica per piccole e medie imprese. Nel lungo termine farò in modo che questa realtà possa camminare da sola, per dedicarmi ad altre iniziative continuando ad investire nella mia crescita personale.
 
Credo in Mentors4U, che ringrazio, credo nel confronto e nella condivisione delle esperienze ed è per questo che ho deciso di diventare ambasciatore del progetto e di aiutare giovani studenti a conoscere le numerose iniziative promosse. “Always, give back.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: