BLOG > Storie di Mentee

Mentors4u: un tassello complementare

di Marco Vecchiato | Mentee di Mentors4u

Avere alle spalle una persona che possa anticipare i tuoi dubbi, poiché trovatosi nel tuo stesso contesto qualche anno prima, è un inspiegabile valore aggiunto per una scelta ragionata e consapevole sul proprio futuro. 

Sono Marco Vecchiato e da circa un anno faccio parte della rete di Mentors4u in qualità di Mentee. Ho iniziato la mia carriera accademica all’Università Ca’Foscari di Venezia studiando Economia Aziendale e dopo aver scoperto (ed essermi innamorato de) il sistema accademico francese Grande école, ho deciso di continuare il mio percorso all’EDHEC Business School, una delle migliori business school europee. 
 
Questa esperienza mi ha permesso di studiare e lavorare in cinque paesi diversi nei successivi tre anni. Sono riuscito a studiare alla Stanford University, nella Silicon Valley, dove ho avuto la possibilità di incontrare delle menti brillanti con cui lanciare una startup, come anche alla University of St.Gallen in Svizzera, oltre a lavorare prima ad Amsterdam presso il quartier generale di HEINEKEN e poi in Lussemburgo in PwC Luxembourg. 
 
Nel frattempo, si stava delineando in me una visione sempre più chiara di cosa concretamente mi appassionava, entusiasmava ed incuriosiva fare. Compresi come la consulenza poteva essere per me una bellissima strada da percorrere dopo aver concluso il mio percorso di studi, ed in particolare la consulenza strategica. Inoltre, stavo maturando sempre più l’idea di poter tornare in Italia per cominciare questa possibile nuova avventura, in modo da poter sfruttare le competenze apprese un po’ in giro per il mondo nel nostro bel paese. 
 
In quel momento volevo poter avere le idee più chiare possibili, dato che stavo per compiere un importante passo nella mia vita, il quale, volente o nolente, avrebbe avuto un enorme impatto negli anni a venire sia sul mio curriculum professionale che sulla mia persona. Decisi quindi di fare domanda a Mentors4u per poter trovare un ancora su cui stabilizzare le mie decisioni. 
 
Ho avuto l’enorme fortuna di incontrare Pietro, persona che prima di me era riuscito a percorrere la stessa strada che io ero intenzionato a prendere. Di lui ho apprezzato sin da subito la sincerità e la tangibilità dei suoi consigli, oltre alla sua enorme disponibilità. Mi ha dato l’opportunità di scoprire i dettagli oltre che della consulenza strategica in sé, del mercato lavorativo italiano e delle sue sfaccettature, cosa che paradossalmente era a me estranea da ormai globetrotter veterano. 
 
Ho sempre creduto che il Mentoring fosse uno strumento di crescita incredibile, sia dal lato del Mentor che da quello del Mentee. Nel mio piccolo ho costantemente cercato di devolvere parte del mio tempo nel supportare giovani liceali e studenti triennali nell’intraprendere scelte consapevoli. Con il tempo poi, mi sono accorto che dando 10 si riceve sempre 100, oltre che a costruire un network di persone che in futuro ti potranno essere più che riconoscenti per il tempo a loro dedicato. 
 
In un contesto politico e sociale come quello Italiano dove si rischia di intraprendere percorsi formativi nei quali il focus è totalmente devoluto all’apprendimento circoscritto ad una tematica specifica, senza chiare segnaletiche relative ad opportunità lavorative future, programmi di Mentoring come quello di Mentors4u sono quel tassello complementare, necessario, a studenti ambiziosi e con visione. 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: