BLOG > Storie di Mentee

La mia Mentor? Una guida inspirational e un’amica con cui condividere sogni e dubbi

di Chiara Zanetello | Mentee di Mentors4u

Una delle cose che mi ha sempre contraddistinta è la volontà di mettermi costantemente alla prova in nuove sfide. Sin dagli inizi del mio percorso universitario alla Bocconi, ho sempre cercato di sfruttare al meglio le opportunità che l’ambiente stimolante ed internazionale dell’Università aveva da offrimi. È stato proprio durante il mio secondo anno della Triennale in Economia e Finanza che sono venuta a conoscenza di Mentors4u ed è così che sono entrata a far parte di questa grande Community nel luglio 2020. 

La cosa che mi aveva attratto sin dall’inizio di Mentors4u era il forte legame con il mondo del lavoro. Infatti, al mio secondo anno di Università avevo ancora le idee piuttosto confuse sul mio futuro e su quale ambito mi sarebbe piaciuto specializzarmi in seguito. Un percorso in Economia e Finanza ha il pregio di lasciare aperti moltissimi sbocchi lavorativi (consulenza, investment banking, audit, ecc). Tuttavia, capire quale strada fosse quella giusta per me era un’impresa non semplice. L’incontro con la mia Mentor Erica è stato in questo senso provvidenziale. Lei è stata per me una guida, una fonte di ispirazione ma al contempo anche un’amica con cui condividere sogni, dubbi e preoccupazioni. Grazie alla sua esperienza sia in consulenza che in finanza, Erica è stata in grado di fornirmi una panoramica dettagliata dei possibili ambiti lavorativi, così da comprendere quale fosse più affine ai miei interessi.

La sua esperienza fortemente internazionale è stata per me un punto di riferimento e mi ha incoraggiata ad inseguire il mio sogno di proseguire il mio percorso all’estero. Erica mi ha fornito preziosi consigli su come affrontare i colloqui di selezione per le Internships e mi ha insegnato a non scoraggiarmi di fronte agli ostacoli. 

Ora, a quasi due anni dal mio ingresso in Mentors4u, non potrei essere più soddisfatta di quello che questa esperienza mi ha lasciato. Ho scelto di proseguire i miei studi in ambito finanziario con un Master in Finance sempre in Bocconi e sono riuscita a realizzare il mio obiettivo di ottenere uno stage a Londra, dove tornerò nuovamente la prossima estate per una internship in una banca di investimento. Non sarei mai riuscita a raggiungere questi obiettivi senza la guida e il continuo sostegno della mia Mentor, motivo per cui sono grata a Mentors4u. 

Ma Mentors4u non è solo un programma di Mentoring, bensì offre tantissime altre opportunità di confronto con altri Mentee e professionisti. Ho avuto la possibilità di partecipare ad alcuni eventi organizzati dalla Community tra cui Study Break e testimonianze dei Mentor riguardanti temi più disparati, dal Private Equity, Consulenza, alla Diversity and Inclusion. Tutti questi sono stati ottimi spunti di confronto e soprattutto di riflessione con altri studenti.

Sono convinta che Mentors4u abbia senza dubbio contribuito al mio arricchimento sia personale che professionale ed è per questo che consiglio vivamente a tutti gli studenti di entrare a far parte di questa grande Community!

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: