BLOG > Storie di Mentor

M4U: un supporto per capire il giusto percorso e come destreggiarsi nel mondo del lavoro

di Maria Vittoria Verita | Mentor di Mentors4u

Quando ho iniziato a pensare a cosa volessi fare dopo il liceo scientifico, l'unica cosa di cui ero sicura era di voler studiare all'estero. Per quanto riguarda il percorso di studi invece, non avendo un'idea precisa sul percorso universitario e lavorativo adatto a me, ho scelto di studiare Economia e approfittare dei molteplici sbocchi lavorativi che questa facoltà offre. 

Durante l'università e dopo aver fatto esperienze di internship in Operations a Barclays e poi ad Amazon, che seppur molto formative hanno confermato solamente cosa non volessi fare, sono stata introdotta al programma di Mentors4u. Essendo molto indecisa su dove applicare per il mio primo lavoro full-time, la possibilità di poter condividere le mie idee e ricevere consiglio da una Mentor ha cambiato molto il mio approccio. Al posto di fare solamente ricerca online sui siti delle aziende che avrebbero potuto interessarmi e di farmi influenzare dai percorsi intrapresi dalla maggior parte dei miei compagni di università, ho seguito il suggerimento della mia Mentor e ho iniziato a contattare e parlare direttamente con persone che avevano intrapreso percorsi di carriera che avrebbero potuto fare al caso mio. 
 
Da quella volta, ho sempre intrapreso un percorso parlando prima con persone che potevano darmi suggerimenti concreti, dati dalla loro esperienza. Nel mio caso, ho sfruttato il network di Mentors4u per parlare con persone che lavorano nel mondo del Luxury, per il quale ho sempre avuto un forte interesse che avevo abbandonato dopo moltissimi tentativi di application. Parlare con persone del settore non solo mi ha permesso di ricevere consigli utili su come aumentare le mie possibilità di trovare un lavoro nel settore luxury, ma mi ha confermato quanto fossi motivata ad arrivarci facendomi riprendere la voglia di rimettermi in gioco. Grazie ai consigli ricevuti dai Mentor con cui ho parlato, ho sfruttato esperienze lavorative in tech per crearmi un percorso nel mondo del luxury. Ora lavoro da Farfetch ormai da più di 4 anni e sono molto entusiasta del mio percorso lavorativo.
 
Grazie ai Mentor e ai contatti che Mentors4u mette a disposizione, sono riuscita a costruire un importante network che mi ha permesso di arrivare dove sono ora. Per questa ragione ho scelto di aiutare a mia volta studenti e neolaureati a intraprendere il percorso giusto per loro e come destreggiarsi nel mondo del lavoro, che siano studenti confusi sul loro futuro come lo ero io o con un obiettivo ben preciso. Inoltre, sono molto felice di poter rendere alla Community l'aiuto incredibile che ho ricevuto.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: