BLOG > Storie di Mentee

Dare il massimo, senza mai dimenticarsi del proprio equilibrio

di Larysa Zakhidna | Mentee di Mentors4u

Ciao! Mi chiamo Larysa. Sono nata 23 anni fa in Ucraina, ma ormai sono 10 anni che vivo a Roma. Dopo aver studiato Economia e Management all’Università degli Studi Roma Tre, a settembre ho iniziato la Magistrale in Corporate Finance alla LUISS, e adesso vorrei raccontare brevemente la mia esperienza in questa stupenda Community.

Ho scoperto della sua esistenza nel 2019 per caso. All’inizio non sapevo cosa fosse, quindi, sono andata a vedere il sito web. Dai numeri e le caratteristiche indicate, ho capito che i Mentee erano persone estremamente motivate e ambiziose, così come i loro Mentor, ma con molta più esperienza lavorativa. Sinceramente, in quel momento non credevo che un giorno ne avrei fatto parte.

A maggio del 2020, dopo essere tornata dall’esperienza Erasmus (il secondo semestre del secondo anno della Triennale, a Berlino) finita prima del previsto a causa della pandemia, mi sentivo un po’ demoralizzata e non particolarmente ottimista riguardo il futuro; avevo veramente bisogno di aiuto di qualcuno più esperto di me. Navigando su LinkedIn ho scoperto che quello era proprio il periodo in cui si poteva fare domanda per questa Community, fatta apposta per gli studenti che cercano un faro che potesse illuminargli un pochino la strada. 
 
Essere stata selezionata è stato molto emozionante. Conoscere il mio Mentor ancora di più. Anche se all’inizio avevo un po’ d’ansia, me l’ha fatta sparire nei primi 2 minuti di telefonata. È risultato molto amichevole sin da subito. Quel periodo (l’inizio del terzo anno della Triennale) è abbastanza critico per tutti: bisogna dare gli ultimi esami, scrivere la tesi, decidere in cosa specializzarsi, dove fare la Magistrale, come superare il test di ammissione ecc. Per noi si è aggiunto il problema di non poter confrontarci con i colleghi e i professori dal vivo. In un periodo del genere può diventare difficile vedere il quadro d’insieme.  Ed ecco che Matteo, il mio Mentor mi ha aiutata tantissimo. Mi ha fatto capire come stabilire le mie priorità; mi ha dato consigli su come scegliere la giusta facoltà per me e su come prepararmi per l’ammissione; è stato sempre pronto a rispondere ai miei dubbi. Mi ha fatto capire che bisogna dare il massimo in quello facciamo, senza però dimenticarci del benessere psico-fisico. È stato proprio lui a spingermi a fare domanda per la Magistrale, quando io avevo mille dubbi (“E se non mi prendono?”, “E se sarà troppo difficile?”, “E se fallisco?” ecc.). Mi ha fatto dimenticare i “se”, e mi ha spronata a cominciare a pensare “Ci provo, e nel farlo do il mio meglio”.
 
Detto ciò, credo che essere stata selezionata come Mentee in un momento così particolare della mia carriera universitaria mi abbia letteralmente cambiato la vita. Quindi, consiglio vivamente a tutti di impegnarsi al massimo, fare application per diventare Mentee, e una volta selezionati, costruire un rapporto amichevole con il/la proprio/a Mentor. Ne vale veramente la pena!
 
Grazie e in bocca al lupo!

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: