BLOG > Storie di Mentee

M4U: una guida all'inserimento nel mondo professionale

di Beatrice Lo Dico | Mentee di Mentors4u

Uno dei tratti più marcati della mia personalità è sempre stato quello di conoscere il più possibile il mondo attorno a me spinta dalla curiosità e dalla voglia di scoprire tutte le opportunità di crescita – personale e professionale – che la nostra generazione ha a disposizione, fermamente convinta che le opportunità vanno create, non aspettate.

Innanzitutto, studiando ciò che più mi appassionava - Economia e Amministrazione Aziendale come corso di Laurea Triennale e International Management di Laurea Magistrale - ma anche partecipando via via a sempre più attività extracurriculari che trattassero diverse tematiche, dall’innovazione alla sostenibilità passando per la finanza, leggendo degli ultimi trend (sociali, economici, politici etc) e soprattutto cercando di conoscere persone stimolanti, per arricchirmi sempre di più. 
 
Sentivo particolarmente forte la voglia di allargare ancora di più i miei orizzonti all’inizio del mio percorso di Laurea Magistrale - l’European Master in Business Studies dell’Università di Trento, un joint degree di 4 università europee. E proprio in quel periodo, nel 2019, fui selezionata come Mentee e affidata alla mia carissima Mentore (sì, con la m maiuscola) Elena. 
Elena aveva alle spalle l’esperienza lavorativa dei miei sogni, quella nel mondo della consulenza strategica, e le conversazioni con lei - che non sono mancate nemmeno nei periodi di studio all’estero - mi hanno permesso di conoscerne meglio le dinamiche, le aspettative e le prospettive. Una prospettiva, sincera, approfondita e preziosa, che non avrei trovato da nessuna parte. 
Ma, soprattutto, con Elena mi è subito sembrato naturale aprirmi e condividere le mie incertezze, domande, dubbi, permettendomi di riflettere su me stessa e sul mio futuro, come non potevo fare con nessun altro, né un amico, né un professore.  
Grazie a Mentors4u, ho potuto contare su Elena in alcuni dei momenti più rilevanti del mio percorso come la preparazione ai colloqui, la valutazione di proposte lavorative, consigli sull’ambiente lavorativo, fornendomi il prezioso punto di vista di chi ha già maturato maggiore esperienza. E prosegue tutt’ora, durante il mio percorso in PwC Italia. 
 
È doveroso menzionare come l’intero ecosistema di Mentors4u abbia fatto la differenza nella crescita di ciascuno di noi. Da un lato, ho partecipato con regolarità agli eventi organizzati dalla Community con professionisti di ambiti più disparati - uno dei più memorabili è stato lo Study Break presso Deloitte - di grande ispirazione e unici nel loro genere perché sempre attuali. Dall'altro, la bacheca interna è un momento di condivisione di offerte di lavoro e di supporto tra Mentee
Dall'altro ancora, M4U offre ai Mentee la possibilità di fare la differenza, a loro volta, per ragazzi ancora più giovani, tramite il progetto High School a cui mi unirò a breve, motivata da ciò che ho ricevuto dalla mia mentor a give back. 
 
In questi due anni, M4U si è confermato per me una guida all'inserimento nel mondo professionale, insegnandomi ad intraprendere il percorso migliore per sviluppare il mio talento e seguire le mie passioni. 
Ho consigliato il programma a molti amici, e non smetterò di farlo, augurando a tutti i nuovi entranti di cogliere questa grande occasione con forza e fiducia! 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: